Skip to main content

Dettagli Appuntamento

Conferma i dati

Nome:

Cognome:

Data Appuntamento:

Orario:

Appuntamento per

Condividi su

Implantologia dentale: perché i pazienti hanno paura del dolore?

La paura del dolore, molto spesso, è uno dei motivi principali che spinge i pazienti a non ricorrere all’implantologia dentale, precludendosi così la possibilità di risolvere in maniera efficace i loro problemi di mancanza di denti. Infatti, la paura degli impianti è molto diffusa perché i pazienti hanno paura di avvertire dolore, sia durante l’intervento chirurgico che nel decorso post-operatorio.

Ma l’implantologia dentale è veramente dolorosa ?
Dobbiamo considerare che l’implantologia è un intervento chirurgico a tutti gli effetti e, quindi, il trattamento potrebbe causare dei disagi. Sostanzialmente, però, nel nostro caso, possiamo parlare di qualche piccolo fastidio piuttosto che di dolore vero e proprio.

A volte, nella fase post-operatoria, può succedere anche di manifestare qualche gonfiore, ma non c’è da preoccuparsi eccessivamente; non durerà più di qualche giorno. In ogni caso il dentista saprà dare i consigli giusti.

Detto ciò, possiamo tranquillamente affermare che la paura del dolore è totalmente ingiustificata perché, al contrario di quello che la maggior parte delle persone crede, l’implantologia è un intervento meno invasivo rispetto ad altri interventi di chirurgia orale, come ad esempio l’estrazione dentale.

Al contrario di ciò che si pensa, un intervento di implantologia dura relativamente poco, in genere dai 15 ai 30 minuti. Si tratta di aprire un piccolo foro nell’osso mascellare o mandibolare ed inserirvi una vite (impianto dentale) a cui poi verrà applicata una protessi fissa (corona dentale).

Inoltre, bisogna ricordare che i vantaggi degli impianti dentali rispetto ad altri tipi di protesi, come ponti fissi e mobili, sono notevoli: garantiscono assoluta stabilità, un elevato effetto estetico e, se si seguono scrupolosamente tutte le indicazioni, una durata considerevole.

L’implantologia dentale è dolorosa? Come superare il dolore

L’anestesia è in grado di eliminare totalmente il dolore. Generalmente è di tipo locale, cioè agisce sulla parte interessata al trattamento, senza causare la totale incoscienza del paziente. Ma l’efficacia dell’anestesia non è scontata, per far sì che faccia effetto è necessario seguire alcuni accorgimenti.

In Freesmile siamo in grado di effettuare interventi di implantologia eliminando completamente il dolore, rispettando i seguenti tre principi fondamentali:

  1. l’anestesia deve essere effettuata in maniera corretta da un chirurgo esperto;
  2. l’anestetico deve essere di alta qualità;
  3. l’anestetico deve essere di nuova data e assolutamente non scaduto.

Nei nostri centri ci avvaliamo della professionalità di chirurghi esperti e competenti e, essendo uno dei più grandi centri di implantologia in Europa, effettuiamo molti interventi ogni giorno. Di conseguenza l’anestetico è sempre fresco e mai scaduto.

La fase post-operatoria

Nella fase post-operatoria, può essere consigliato al paziente di assumere degli antidolorifici per qualche giorno per evitare la possibilità di provare dolore e, precauzionalmente, anche una terapia antibiotica, per evitare lo sviluppo e la proliferazione dei batteri nella zona d’inserimento dell’impianto.

Quindi c’è da stare piuttosto tranquilli: ad oggi ci sono gli strumenti e le strategie per eliminare totalmente il dolore e quindi anche la paura. Inoltre, di solito, la maggior parte dei pazienti riferisce che l’intervento è stato molto più facile da sopportare di quanto avessero immaginato. Tutti concordano nel ritenere ingiustificate le paure iniziali.

L’implantologia in Freesmile

Ovviamente, per far sì che tutto vada per il meglio, l’intervento dovrà essere effettuato da un chirurgo esperto. Inoltre, è molto importante operare in condizioni di completa igiene e sterilità, per evitare il fallimento degli impianti.

In Freesmile, seguiamo una serie di procedure che ci consentono di aumentare le probabilità di successo dell’intervento. Applichiamo protocolli tedeschi per garantire elevati standard di igiene e sterilità, utilizziamo attrezzature adeguate, una sala dedicata e un team di persone qualificate. Per prenotare una prima visita, è possibile chiamare allo 06.33.33.377, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19:30.

Condividi su
PRENOTA ORA 06 33 33 377