Protesi fisse o mobili, quali scegliere?

FreeSmile Plus

Ricevi semplicemente un trattamento personalizzato e contenuti dedicati a te e alla tua famiglia

Le protesi dentali sono degli apparecchi utilizzati al posto della dentatura originaria, nei casi in cui il paziente abbia perso uno o più denti. La funzione della protesi dentaria è quella sicuramente di migliorare l’aspetto estetico e di riabilitare la funzionalità della dentatura. Grazie alle tecnologie sempre più innovative queste protesi sono tali da non far notare la differenza con i propri denti. La protesi dentaria inoltre deve resistere nel tempo e deve somigliare alla dentatura originaria del paziente per non creare problemi a livello estetico. La protesi dentaria può essere fissa o mobile e la scelta dipende dalle condizioni del paziente. La differenza fondamentale sta nel fatto che le prime sono fissate in maniera definitiva nella bocca, e non può essere tolta senza un intervento del medico, nonché migliora la funzionalità orale ed il sorriso è più naturale. Le seconde sono rimovibili in qualsiasi momento facilmente e sostituiscono una parte o l’intera arcata dentaria.

Ora cerchiamo di capire quando è meglio scegliere un’opzione invece dell’altra.

Protesi Mobile

La protesi dentaria mobile normalmente viene utilizzata nelle persone più anziane, oppure, provvisoriamente prima di inserire un impianto fisso se vi fosse la necessità di una rigenerazione ossea. Inoltre la protesi mobile permette di intervenire in maniera più rapida ed è un apparecchio rimovibile almeno una volta al giorno per l’igiene orale. Grazie alle tecniche più innovative, le protesi mobili sono sempre più sicure, infatti vengono utilizzati ganci invisibili che non danno problemi di natura estetica e protesi in nylon, ancora più leggere di quelle fatte con i materiali tradizionali.

Protesi fissa

Le protesi fisse, invece, sono una soluzione definitiva alle problematiche nate dalla mancanza dei denti. Infatti l’intero dispositivo viene fissato o con viti o con cemento nella bocca, dando come risultato finale un sorriso veramente naturale e migliorandone la funzionalità. L’intervento per l’applicazione di una protesi fissa è decisamente più invasivo rispetto alla scelta di una protesi mobile ed un costo più elevato, ma garantisce il recupero completo delle funzionalità della bocca ed esteticamente con un effetto più naturale. L’aspetto negativo è che la protesi fissa è più difficile da pulire, è importante che il paziente impari a prendersi cura in maniera precisa e accurata della protesi per mantenere in salute la propria bocca più a lungo possibile.

Nel nostro studio i migliori dentisti vi consiglieranno la strategia da prendere con serietà e competenza mettendovi a vostro agio in ogni momento.

Vi aspettiamo!

FreeSmile Plus

Ricevi semplicemente un trattamento personalizzato e contenuti dedicati a te e alla tua famiglia