Skip to main content

Dettagli Appuntamento

Conferma i dati

Nome:

Cognome:

Data Appuntamento:

Orario:

Appuntamento per

Condividi su

Quando è necessario sottoporsi a un intervento di implantologia, è molto importate prendere in considerazione tutte le variabili che condizionano il successo o l’insuccesso dell’operazione. In particolare, il fallimento dell’impianto è un’eventualità che può verificarsi laddove si presentino determinate condizioni.

Proprio per questo, prima di sottoporsi ad un intervento, si cerca di prendere più informazioni possibili sul centro da scegliere, sulle procedure utilizzate in materia di igiene e sterilità e sulla professionalità dello staff.

Tuttavia, a volte, la professionalità dello staff e la qualità dei materiali non bastano. Determinate condizioni patologiche preesistenti o l’utilizzo di alcuni farmaci possono infatti compromettere la riuscita dell’intervento.

È questo il caso dei farmaci antidepressivi, come emerso proprio da un recente studio pilota condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Buffalo. Nello specifico la ricerca ha rilevato che l’uso di questi farmaci aumenta le probabilità di fallimento degli impianti dentali di oltre il 300%. Non solo sembrerebbe anche che ogni anno l’utilizzo di antidepressivi raddoppi le probabilità di fallimento.

 

Qual è allora il rapporto fra antidepressivi e impianti dentali?

Il problema è che, affinché un impianto possa diventare stabile, è indispensabile un corretto processo di osteointegrazione, processo fortemente compromesso proprio dall’uso di questi farmaci che riducono la regolazione del metabolismo osseo.

Non solo, nei pazienti in terapia antidepressiva sono frequenti anche episodi di bruxismo e condizioni di secchezza della bocca, fattori che influiscono negativamente sul processo di guarigione e osteointegrazione.

È quindi molto importare prendere in considerazione questo aspetto nel momento in cui si decida di sottoporsi a un intervento di implantologia dentale. In Freesmile, nel corso della prima visita gratuita, evidenziamo i possibili fattori di rischio che potrebbero compromettere l’intervento e procediamo sempre con la massima trasparenza.

Abbiamo un tasso di successo di oltre 99,4%, dovuto alla competenza dello staff medico, alta qualità dei materiali, e soprattutto al rispetto di rigidi protocolli tedeschi di igiene e sterilità. Per prenotare un appuntamento è possibile chiamare allo 06.33.33.377, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:30.

Condividi su
PRENOTA ORA 06 33 33 377