Acqua: fa davvero bene ai denti?

Acqua: fa davvero bene ai denti?

Potrà sembrare una banalità ma l’acqua, oltre ad essere preziosa per il benessere del nostro organismo, ha una funzione protettiva anche nei confronti dei nostri denti.

Questo perché una bocca sufficientemente idratata è una bocca più sana, in grado di evitare infezioni e rallentare la formazione del tartaro. Non è un caso infatti che, fra le raccomandazioni per ridurre il rischio di carie e gengiviti, c’è anche quella di consumare cibi in grado di stimolare la produzione di saliva, che a sua volta consente di ridurre la presenza di batteri e impedire la formazione della placca.

Così come la saliva, anche l’acqua può avere questa funzione, fornendo un valido aiuto alla salvaguardia della nostra igiene orale. Nonostante questo, però, recenti studi hanno evidenziato come un determinato tipo di acqua possa nuocere alla salute dei denti.

Stiamo parlando dell’acqua addizionata di anidride carbonica, meglio conosciuta come acqua gassata. L’anidride carbonica che conferisce l’effervescenza si discioglie nell’acqua in acido carbonico. Così, se da un lato la sensazione di freschezza aumenta, al tempo stesso anche il grado di acidità è maggiore.

Naturalmente il livello non sarà mai paragonabile a quello di un succo di arancia o di una bibita energetica, ma è comunque nettamente superiore a quello dell’acqua liscia.

Gli amanti dell’acqua gassata dovrebbero ricordare quindi di non esagerare e provare a bere ogni tanto anche qualche bicchiere di acqua liscia. In ogni caso, l’acqua in sé è assolutamente ricca di benefici per la salute dei denti.

Il calcio e il fluoro presenti nella sua composizione non solo aiutano lo sviluppo dei denti, ma ne rinforzano anche lo smalto. Non solo, l’acqua contiene anche la giusta dose di fluoro, un grande alleato nella dura lotta contro la carie.

Noi di Freesmile consigliamo di bere sempre molta acqua nel corso della giornata, specie dopo i pasti, in modo da idratare correttamente il proprio corpo e preservare anche la propria salute orale. Questa raccomandazione è consigliabile soprattutto per anziani e bambini, che sono più a rischio di disidratazione.

Per emergenze o per prenotare una prima visita gratuita, è possibile contattarci allo 06.33.33.377. Il nostro centro è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:30.