Vitamina D: tutti i benefici per salute e denti

Benefici vitamina D

La luce del sole svolge una funzione molto importante per il nostro organismo. I benefici a livello psico-fisico sono veramente tanti: oltre a contrastare ansia e depressione, aiuta a prevenire anche altre malattie e infezioni.

Uno degli effetti principali resta comunque la stimolazione della produzione di vitamina D, essenziale nello sviluppo e la crescita delle ossa. E naturalmente anche dei denti. Esporsi alla luce solare, soprattutto nella stagione estiva, può quindi avere benefici anche sulla nostra salute orale.
 

I benefici della vitamina D

Non solo, la vitamina D ha effetti positivi anche su chi soffre di problemi al cuore. In particolare diversi studi hanno dimostrato che livelli più alti di vitamina D riducono il rischio di patologie cardiache del 43%.

Una buona quantità di vitamina D aiuta inoltre ad abbassare la pressione del sangue, riduce le infiammazioni e migliora in generale il funzionamento del cuore. Altri studi invece sostengono che la vitamina D sia in grado di apportare benefici anche all’apparato respiratorio, contrastando asma e tubercolosi.

La funzione più interessante riguarda però la possibilità di prevenire tumori. In particolare sembrerebbe che le persone con alti livelli di vitamina D nel sangue avrebbero meno probabilità di sviluppare tumori rispetto ai soggetti con livelli più bassi.

Non solo, dai risultati di una ricerca condotta dai Cancer Treatment Centers of America, inoltre, è emerso che carenze di vitamina D sono spesso riscontrate in pazienti oncologici, indipendentemente dalla loro dieta e dal loro stato nutrizionale.

Meno conosciuta ma altrettanto interessante una funzione che sarebbe stata evidenziata in una ricerca condotta dal Medical College of Georgia. Questo studio ha rilevato che la vitamina D potrebbe fare la differenza nel prevenire il sovrappeso e mantenere il peso corporeo nella norma.

Noi di Freesmile consigliamo quindi di integrare il più possibile questa vitamina nella propria dieta quotidiana, in modo da preservare la salute orale e il benessere del proprio organismo. Per eventuali necessità e problematiche dentali, il nostro centro è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19:30.