Preventivo dentista: quando e come riceverlo

preventivo dentista

Quando è necessario sottoporsi a cure o interventi dentali, uno dei primi problemi da risolvere è senza dubbio quello della spesa economica che si è costretti ad affrontare. Oltre alla scelta dell’equipe medica più affidabile e preparata, si tende a scegliere infatti un centro odontoiatrico che sia anche piuttosto economico.

 

Preventivo dentista on line

Soprattutto quando si parla di grandi interventi, come nell’implantologia per esempio, molti pazienti vorrebbero conoscere la spesa da affrontare ancor prima di recarsi in una determinata clinica. Ecco perché molti centri offrono la possibilità di ricevere un preventivo dentistico on line, ovvero a distanza, prima di aver fatto la visita.

Questa pratica consente sicuramente di risparmiare tempo e denaro, in quanto si evitano viaggi e spostamenti necessari per raggiungere il centro, ma presenta in realtà diversi rischi. Come mai?

Preventivo Freesmile

Perché, nonostante possa sembrare comodo, un preventivo dentistico on line potrebbe essere realizzato e compilato da chiunque. In Freesmile, invece, il preventivo viene fornito solo dopo la prima visita gratuita, nella quale il medico esamina in maniera dettagliata e precisa la situazione del paziente, e successivamente i consulenti sviluppano un piano di cure personalizzate.

Riteniamo infatti molto importante questa fase, che deve essere gestita nella maniera più trasparente e chiara possibile. Questo è possibile confrontandosi di persona e non è invece assolutamente garantito con un preventivo on line. Il preventivo a distanza rischierebbe di essere poco preciso e quindi non professionale. Per questo motivo, pensiamo che debba essere fornito solo dopo aver incontrato il paziente nel corso della prima visita, che in Freesmile resta comunque gratuita. Per avere un’idea dei prezzi, il listino è disponibile on line sul nostro sito (clicca qui).

Nel corso di questo appuntamento sarà possibile effettuare un’ortopanoramica digitale ad alta definizione, ed eventualmente con Cone Beam 3D, e il dottor Schmitz offrirà una visita approfondita, incluso check-up parodontale e oncologico.

Affrontare un viaggio potrebbe essere più impegnativo, ma rappresenta un atto di responsabilità rispetto alla propria salute, che deve essere valutata da professionisti del settore e non affidata a chiunque on line.