Se nella bocca di tuo figlio trovi due file di denti quelli definitivi che stanno spuntando e quelli da latte che non sono ancora caduti, non preoccuparti! E’ un problema abbastanza comune che ci siano due binari di denti come nella bocca di un piccolo squalo!
Normalmente i denti definitivi crescono sotto la radice del dente da latte, che la consuma, la fa dondolare e poi la fa cadere. Ma se un dente definitivo si sviluppa parallelamente al dente da latte e non sotto, il definitivo non eroderà la radice, e non cadrà e i due denti appariranno come nella bocca di uno squalo. Di solito questa accade quando i denti che devono nascere sono troppo grandi per lo spazio a loro dedicato e quindi trovano una via alternativa.
Cosa bisogna fare in questo caso?
• Controllate che i denti da latte di vostro figlio siano mobili e stimolatene il movimento per farli cadere normalmente.
• Controllate che se i denti definitivi sono cresciuti tanto da aver raggiunto la grandezza di quelli da latte e quest’ultimi non sono ancora mobili, è importante andare dal dentista. Probabilmente dovrete estrarre il dente da latte manualmente.
Comunque ricordate che non è un intervento urgente, non c’è niente di cui preoccuparsi. Cercate di tenere sotto controllo questi due aspetti e portate vostro figlio a fare una visita nel nostro studio, il nostro team vi accoglierà con professionalità e cordialità.
LE STORIE DEI NOSTRI PAZIENTI