Denti consumati e invecchiati: come recuperarne la bellezza

Denti consumati e invecchiati: rimedi per l’abrasione e l’erosione dentale

FreeSmile Plus

Ricevi semplicemente un trattamento personalizzato e contenuti dedicati a te e alla tua famiglia

Quello dei denti consumati è un problema piuttosto comune. Con il passare del tempo infatti, anche il nostro sorriso tende ad invecchiare: i nostri denti subiscono sforzi continui con la masticazione, entrano in contatto con cibi acidi e possono risentire di situazioni di stress come il bruxismo.

 

Denti consumati: cause dell’abrasione e dell’erosione dentale

I denti possono consumarsi per diversi motivi, ma generalmente le cause sono riconducibili a due tipologie di problematiche:

  • Erosione dentale: è l’azione di sostanze acide che causa l’usura dello smalto. Può essere provocata dall’assunzione frequente di bevande e alimenti acidi, come ad esempio limoni, arance o succhi di frutta, oppure da particolari patologie come il reflusso gastroesofageo o vomito ricorrente (ad esempio in caso di bulimia), che fanno giungere gli acidi contenuti nello stomaco, fino alla bocca e quindi a contatto diretto con lo smalto dei denti.
  • Abrasione: è l’azione meccanica dello sfregamento dei denti fra di loro, come ad esempio succede nel bruxismo, ma può essere provocata anche dallo sfregamento sui denti da parte di altri materiali, come nel caso di alimenti abrasivi. L’abrasione può essere causata anche da uno spazzolamento troppo frequente o errato e dall’uso di spazzolini con setole dure. Queste azioni possono causare un’usura del dente a livello del colletto.

I difetti provocati dall’abrasione e dall’erosione dentale possono essere risolti, ma bisogna intervenire in tempo perché il processo di logorio dei denti è piuttosto veloce.

 

Denti consumati rimedi: le soluzioni Freesmile

Per risolvere il problema dei denti consumati, in Freesmile, consigliamo le faccette dentali. Le faccette sono delle sottili lamine in ceramica, che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti anteriori (per i denti posteriori invece consigliamo le capsule e l’intarsio) per modificarne forma, colore, lunghezza e posizione. In pratica vanno a coprire la superficie del dente, un po’ come un’unghia finta va a coprire un’unghia naturale.

 

Vantaggi delle Faccette Freesmile:

  • Altissima estetica e naturalezza rispetto ad altre tecniche
  • E’ un trattamento rapidissimo, si applicano in due sole sedute
  • Determinano un minore indebolimento del dente rispetto alla capsula
  • Evitano al paziente di portare apparecchi
  • Permettono di correggere forma, colore, lunghezza e posizione dei denti
  • Offrono risultati che durano nel tempo

faccette dentali - veneers

Faccette dentali Freesmile – Il paziente prima e dopo il trattamento

Se il dente è piuttosto compromesso, un’ottima soluzione è quella delle capsule dentali. Queste vengono applicate quando il dente è rovinato ma non da togliere; in questo modo viene salvato e così recuperata la sua funzionalità. Oltre a rafforzare il dente, le capsule svolgono anche un’ottima funzione estetica.

Attraverso le attuali tecniche e materiali, è possibile realizzare delle corone molto simili ai denti naturali. In Freesmile realizziamo corone in ceramica-zirconio, un materiale estremamente biocompatibile.

Un’altra caratteristica molto importante di questo materiale è la sua solidità, che garantisce una maggiore resistenza della protesi, ai carichi occlusali. Inoltre è un materiale traslucido, che si avvicina molto all’aspetto dei denti naturali conferendo un’estetica ottimale.

 

Vantaggi delle Corone in Ceramica-Zirconio Freesmile:

  • La ceramica-zirconio è biocompatibile e non provoca allergie
  • È resistente, solida e dura a lungo nel tempo
  • Il risultato estetico è impareggiabile
  • Non evidenziano mai un bordino nero

Per prenotare una prima visita gratuita presso il nostro centro è possibile chiamare allo 06.33.33.377. Siamo aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19:30.  

FreeSmile Plus

Ricevi semplicemente un trattamento personalizzato e contenuti dedicati a te e alla tua famiglia