La cura quotidiana dei denti, attraverso un’adeguata ed attenta igiene orale, è sicuramente la base per avere una buona salute orale e mantenerla nel tempo. Tuttavia, non è l’unico strumento che abbiamo. Alcuni cibi ad esempio, stimolando la produzione della saliva, contribuiscono a mantenere i denti più puliti. Altri invece, grazie alle proprietà sbiancanti, sono in grado di aumentarne la lucentezza.
Rinforzare i denti: vitamina C e D
Non solo, alcuni cibi più di altri sono ricchi di vitamine e minerali che possono aiutarci a rinforzare ulteriormente i nostri denti. Fra questi troviamo innanzitutto la vitamina D. Nota soprattutto per la sua capacità di rafforzare le ossa, questa vitamina è in realtà altrettanto efficace anche sui denti. La vitamina D è infatti in grado di favorire l’assorbimento del calcio, componente essenziale di denti e ossa.
Un modo per stimolarne la produzione può essere quello di prendere il sole, mentre è possibile assumerla mangiando pesce, uova, ma anche burro e formaggi grassi. Un’altra alternativa è invece quella di assumerla attraverso integratori.
Altrettanto importante, anche se spesso non ci si pensa, è l’assunzione della vitamina C. Spesso associata nella lotta a raffreddori e influenze, infatti, in realtà questa vitamina è molto importante per la salute di denti e gengive.
Oltre ad essere indispensabile nella formazione del collagene e del tessuto connettivo gengivale, la vitamina D contribuisce a rinforzare anche la polpa e lo smalto dei denti. La sua assunzione può inoltre costituire un valido aiuto nel contrastare infiammazioni e sanguinamento gengivale.
Anche in questo caso, è possibile assumere la vitamina naturalmente, attraverso un’alimentazione ad hoc, che dia maggior spazio ad agrumi, come arance, mandarini, ma anche kiwi, pomodori, ecc.
Diversamente, nel caso in cui l’alimentazione non fosse in grado di assicurarne un adeguamento approvvigionamento, allora è possibile ricorrere anche a integratori.
Rinforzare i denti: vitamina A e B
Associata soprattutto alla salute della vista, la vitamina A aiuta invece a mantenere sane le mucose e il flusso salivare in bocca. Questa vitamina contribuisce quindi anche a mantenere le gengive sane ed assicura la corretta guarigione di eventuali ferite.
La vitamina A si trova nel pesce, nei tuorli d’uovo, ma anche negli alimenti di colore arancione e giallo come le carote, il mango e le patate dolci.
Altrettanto importante è anche il gruppo delle vitamine B. Oltre ad aiutare a tenere sotto controllo lo stress, queste vitamine contribuiscono a ridurre eventuali infiammazioni della lingua e combattere le afte. È possibile assumere vitamina B consumando carne bianca e rossa, così come fagioli, legumi e verdure verdi.
In Freesmile consigliamo sempre di tenere sempre sotto controllo la propria salute orale, attraverso igiene adeguata e regolare e un’alimentazione ricca di vitamine e minerali. Nel caso in cui però si dovesse andare incontro a infiammazioni, carie o usura dei denti, siamo pronti ad offrire diverse soluzioni e trattamenti, studiate ed elaborate sulle reali esigenze del paziente. Per prenotare una prima visita, è possibile chiamare allo 06.33.33.377. Il nostro centro è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19:30.
LE STORIE DEI NOSTRI PAZIENTI