Come scegliere il dentista giusto

Come trovare un bravo dentista

Quando abbiamo un problema con la salute dei nostri denti, il primo pensiero va alla necessità di prenotare subito una visita dal dentista. Se non si può contare su un professionista di fiducia, però, le cose si complicano, in quanto si è costretti a cercare il migliore dentista nel più breve tempo possibile. Nonostante ci siano tante possibilità, infatti, il rischio di imbattersi in professionisti non adeguatamente preparati è purtroppo sempre presente.

Come riconoscere il dentista giusto

Ecco perché allora, se ci si trova a dover cercare un bravo dentista, è bene valutare una serie di parametri prima di effettuare la scelta. Innanzitutto bisogna visitare il sito web verificando attentamente sezioni eventuali casi di studio o storie di pazienti e, soprattutto, la presenza di curriculum e titoli di studio dei medici dello studio.

Secondo elemento molto importante è la presenza o meno di protocolli nel centro. Oltre a regolare l’organizzazione dello studio, questi strumenti possono garantire l’applicazione di standard di qualità, che condizionano direttamente l’efficacia delle cure e delle prestazioni offerte.

Protocolli e trasparenza

In particolare un centro con certificazione ISO 9001 e che segue rigidi protocolli d’igiene e sterilità ha più probabilità di realizzare interventi e cure di successo rispetto a studi o centri che ne siano privi. Altro elemento da considerare è la trasparenza. Se il centro o lo studio che si sceglie ha un sito web o una pagina facebook o altri canali di comunicazione in cui informa i pazienti sulle principali offerte, è bene verificare che si tratti di promozioni vere e non fasulle.

Specialmente all’esterno, infatti, i centri odontoiatrici pubblicizzano prezzi e servizi che poi non rispecchiano esattamente la realtà. Un ulteriore punto a favore del centro o dello studio, è la soddisfazione dei pazienti. In questo caso basterà dare un’occhiata alle recensioni o alle testimonianze per capire il clima del centro e soprattutto il grado di soddisfazione di chi ha già effettuato le cure.

La qualità è più importante del prezzo

Infine, bisogna cercare di non farsi guidare esclusivamente dal prezzo. Il costo magari basso di un intervento è sicuramente più incentivante rispetto a un preventivo alto. Oltre a questo però bisogna verificare anche la preparazione dello staff e la qualità degli standard, senza i quali si andrà incontro a delusioni e nuove problematiche.

Insomma, trovare un dentista bravo è probabilmente difficile ma non impossibile. Noi di Freesmile, oltre ad essere certificati ISO 9001, centro d’eccellenza Nobel Biocare e Neoss Osseointegration Center, offriamo cure dentali di alta qualità a prezzi contenuti. In particolare abbiamo in corso una promozione che consente a pazienti provenienti da tutta Italia la possibilità di ricostruire un’intera arcata di denti fissi su 4 impianti a 3.950 euro. Per prenotare una prima visita gratuita, è possibile chiamarci allo 06.33.33.377, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19:30.