Mal di denti: le possibili cause

Mal di denti cause

Quando il mal di denti arriva, al di là dei possibili rimedi utili soprattutto per tamponare il dolore, è importante recarsi dal proprio dentista di fiducia. Solo in questo modo infatti è possibile arrivare alla radice del problema e porre fine con la cura giusta alle cause che lo hanno scatenato.

Di fronte a un terribile mal di denti, è quindi molto più frequente concentrarsi sulle soluzioni che sui motivi che lo hanno provocato. Eppure, se si ponesse l’attenzione anche su questo aspetto, si potrebbe migliorare la prevenzione, evitando di creare le condizioni responsabili della sua insorgenza.

 

Mal di denti cause: gengivite e pulpite

Una delle possibili cause di mal di denti sono ad esempio i disturbi gengivali. In questo caso sono le gengive gonfie e infiammate a provocare un forte dolore. Un discorso a parte merita invece la pulpite, una delle cause più frequenti di mal di denti.

Si tratta di una infiammazione della polpa dentaria e può essere una complicanza della carie nello stadio avanzato. A volte invece può avere origine da traumi ai denti. In questo caso il mal di denti porta un dolore acuto e pulsante molto intenso. I denti sono sensibili agli stimoli termici e possono presentare un gonfiore dei tessuti circostanti. Nello specifico, quando la pulpite è conseguenza della carie, la corona del dente appare lesionata e si nota una macchia scura.

 

Mal di denti cause: sensibilità e bruxismo

Un’altra causa di mal di denti è ad esempio la sensibilità dentale. Questa a sua volta è provocata dall’esposizione della radice dentale, che si verifica a causa di recessioni gengivali o di abrasioni da spazzolamento. In questo caso il dolore deriva da stimoli termici o il contatto con cibi acidi che vanno a intaccare appunto la dentina.

Allo stesso modo anche il bruxismo o digrignamento dei denti può portare maggiore pressione sui denti, provocando appunto dolori soprattutto la mattina, o abrasioni dello smalto dentale.

In Freesmile curiamo ogni genere di problematica dentale, dalla pulpite a molte altre ancora. Per gli interventi chirurgici, in particolare, utilizziamo rigidi protocolli di igiene e sterilità che ci consentono di avere un elevato tasso di successo.

Prima di individuare il piano di cure più adatto effettuiamo una prima visita gratuita, che è possibile prenotare allo 06.33.33.377. Il nostro centro è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19:30.