Aloe vera: elisir di bellezza per denti e gengive

Aloe vera

L’aloe vera è una pianta dalle innumerevoli proprietà. Molto utilizzata in cosmetica come ingrediente di creme, shampoo e bagnoschiuma, questa pianta ha in realtà davvero tanti benefici anche su denti e gengive.

Non a caso è possibile trovare in commercio dentifrici proprio a base di aloe vera che, secondo recenti studi, sembrerebbero particolarmente adatti anche in caso di infiammazioni. Non solo, oltre ad avere gli effetti di un normale dentifricio antibatterico, le proprietà contenute nel gel all`aloe vera si sono dimostrate efficaci anche nel contrastare la carie.

Inoltre, avendo una consistenza particolarmente soffice ed essendo privo di elementi abrasivi, il dentifricio all’aloe vera si rivela particolarmente adatto a persone con denti e gengive sensibili.

Un altro prodotto molto utilizzato, a base di aloe vera, è il succo. Spesso assunto periodicamente per depurare e purificare l’organismo, in realtà può essere impiegato anche per la salute orale.

Dato il suo potere antibatterico, il succo di aloe vera può infatti essere utilizzato per fare sciacqui in caso di afte e gengiviti o ancora per contrastare la placca.

Insomma l’aloe in gel o succo può diventare un valido aiuto per la salvaguardia della salute orale, sia dal punto di vista della prevenzione che della cura vera e propria.

Noi di Freesmile consigliamo di farne uso, soprattutto laddove si soffra spesso di infiammazioni alle gengive. Tuttavia è bene ricordare che, per evitare l’insorgere di patologie come carie e parodontite, è necessario avere innanzitutto un’adeguata igiene orale che, all’utilizzo di dentifricio e spazzolino, abbini anche l’uso quotidiano del filo interdentale. In ogni caso, per controlli o emergenze, il nostro centro è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19:30.