
Il carico immediato è un tipo di intervento implantologico che prevede l’applicazione della protesi subito dopo l’inserimento della radice artificiale e che consente quindi di ottenere denti nuovi nell’arco di 24 ore.
Questo intervento, però, è molto particolare e delicato e , proprio per questo, è necessario che, oltre alle normali misure precauzionali prese durante l’operazione, anche il paziente segua un iter di guarigione ben preciso.
È ad esempio molto importare sapere cosa è possibile mangiare subito dopo l’intervento e, in particolar modo, in caso di applicazione della protesi fissa Toronto Bridge.
Carico immediato: cosa mangiare?
Fino al settimo giorno, ad esempio, bisognerà seguire una dieta liquida e semiliquida. Questo vorrà dire mangiare creme, passati, gelati, yogurt e bere succhi di frutta, latte, brodo vegetale o di carne.
Dal settimo fino al ventottesimo giorno, invece, si potrà passare a una dieta semisolida, includendo alimenti che richiedono una partecipazione minima del sistema masticatorio. Via libera quindi a polenta, uova, carni frullate, ricotta, formaggi cremosi, budini e tutto ciò che, se posto in un piatto, è in grado di mantenere almeno inizialmente la forma del recipiente che lo ha contenuto.
Infine, a partire dal ventottesimo giorno in poi fino alla fine del secondo mese, si passerà a una dieta solida ma morbida. Il paziente potrà quindi includere alimenti che non richiedono una masticazione accurata. Fra questi segnaliamo pasta piccola e ben cotta, biscotti inzuppati, ortaggi e verdure cotte, frutta matura, senza semi e sbucciata.
Seguendo queste tempistiche si eviteranno tutti quegli inconvenienti tipici del post-intervento e la guarigione avverrà più velocemente. In ogni caso, noi di Freesmile consigliamo di ricorrere ad un intervento a carico differito, che consente di rispettare i tempi di osteointegrazione (6 mesi per l’arcata superiore e 3 per quella inferiore), garantendo la riuscita dell’operazione.
Per prenotare invece una prima visita in modo da sottoporsi a un intervento di Toronto Bridge a carico immediato o differito, è possibile rivolgersi al nostro centro chiamando lo 06.33.33.377. Siamo aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19.30.