Skip to main content

Dettagli Appuntamento

Conferma i dati

Nome:

Cognome:

Data Appuntamento:

Orario:

Appuntamento per

Condividi su

Dietro la perdita di un dente possono nascondersi varie motivazioni. Nella maggior parte dei casi c’è un motivo di natura prettamente fisiologica. È il caso ad esempio della parodontite, infiammazione della gengiva che, se trascurata, può appunto portare alla mobilità e quindi alla caduta dei denti.

Alcune volte, però, la perdita del dente è dovuta ad un trauma esterno, come una caduta o un incidente e, altre volte ancora, strano ma vero, la causa va ricercata in problematiche di carattere psicologico. Sembra infatti che anche stati di stress e ansia possano portare, a lungo andare, alla perdita dei denti.

D’altra parte è abbastanza noto che lo stress abbia importanti ricadute sul nostro fisico, e non soltanto sulla nostra mente. In particolare uno studio dell’Università di Harvard ha evidenziato che alti livelli di cortisolo, situazione che si verifica in condizioni di stress prolungato, possono creare danni anche a denti e gengive.

In particolare, in condizioni di stress, si verifica un abbassamento delle difese immunitarie, il che comporta una maggiore difficoltà nel difendersi dalle infezioni.

Ecco quindi che la possibilità di contrarre infiammazioni gengivali aumenta, mentre al tempo stesso l’insorgere di fenomeni tipici delle condizioni di stress, come il bruxismo o secchezza della bocca, non fanno che accentuare queste problematiche.

Quando si è sotto stress poi è facile che si comincino ad adottare cattive abitudini e a trascurare l’igiene orale. Molti di noi vengono colti da fame nervosa, dando il via a frequenti spuntini a base di alimenti o bevande contenenti elevate quantità di zuccheri. Naturalmente queste abitudini aumentano il rischio di carie e di altri problemi.

Insomma è chiaro come lo stress possa essere un’importante causa indiretta della perdita dei denti. Noi di Freesmile consigliamo a tutti coloro che si trovano ad affrontare condizioni di ansia, di cercare innanzitutto di svolgere attività che possano contrastare e ridurre questi stati. In secondo luogo è molto importante tenere il più possibile sotto controllo la propria salute orale.

Per eventuali controlli ed emergenze, è possibile prenotare una prima visita allo 06.33.33.377. Il nostro centro è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:30.

Condividi su
PRENOTA ORA 06 33 33 377