Strano ma vero, anche questa branca della medicina ha le proprie mostre e collezioni, che custodiscono oggetti, strumenti, documenti, attrezzature che hanno fatto la storia dell’odontoiatria. In Italia, ad esempio, potreste far visita al Museo dell’Odontoiatria che ha sede all’Università di Torino, in via Nizza, presso il Centro di eccellenza per l’Assistenza, la Didattica e la Ricerca in campo Odontostomatologico “Dental School”. Al di là delle Alpi, invece, e precisamente In Francia, a Tolosa o Lione, potrai far visita ai due Musée Dentaire.
A Madrid, in Spagna, potrete curiosare fra il Museo de Odontologia “Luis de la Macorra” dell’Universidad Complutense e la Casa Museo de Raton Perez, un museo dedicato ai più piccini, in cui si potrà visitare la casa, la collezione di denti da latte e scoprire l’affascinante storia del topolino più famoso della Spagna. In Inghilterra, invece, presso la British Dental Association di Londra troverete il Dental Museum. Un vero e proprio viaggio nel mondo dell’odontoiatria inglese con più di 20.000 oggetti, strumenti e foto che raccontano l’evoluzione delle cure negli anni.
Infine, per chi dovesse volare oltreoceano ecco altri tre imperdibili musei: il National Museum of Dentistry di Baltimora e il Sindecuse Museum of Dentistry di Ann Arbor, negli Stati Uniti, e l’Instituto Museu e Biblioteca de Odontologia Dr. E. Rosenthal di San Paolo, in Brasile.
Pronti per girare il mondo? A noi non resta che augurarvi buon viaggio!
LE STORIE DEI NOSTRI PAZIENTI