Skip to main content

Dettagli Appuntamento

Conferma i dati

Nome:

Cognome:

Data Appuntamento:

Orario:

Appuntamento per:

Condividi su

Manca ormai poco alle festività natalizie. Come da tradizione, molti di noi si ritroveranno con parenti e amici per condividere gioie, regali e, perché no, anche tante prelibatezze. Panettoni, torroni, carne e pesce della tradizione saranno sulle nostre tavole ma, prima di tuffarci nelle consuete abbuffate di Natale, è bene avere alcune accortezze. Chi, ad esempio, è portatore di protesi fisse come la “Toronto Brigde” dovrà far attenzione al consumo di determinati alimenti e alla pulizia della protesi.

La Toronto Bridge necessita, infatti, di una manutenzione ed igiene accurate. Fondamentalmente la tecnica di pulizia non è dissimile da quella di altre protesi fisse ma, per allontanare il rischio di infezioni delle zone di emergenza dell’impianto e delle gengive, è bene non tralasciare neanche per un giorno la pulizia orale. Gli strumenti da usare sono i soliti: spazzolino, scovolino e superfloss. A questi vanno abbinate visite periodiche ed igiene professionale approfondita ogni sei mesi circa.

È inoltre auspicabile l’abolizione del fumo che, con la sua “colla” nicotinica di difficile rimozione anche con strumenti professionali, pone una seria ipoteca sulla durata del lavoro implantare. Nel caso di carico immediato, invece, è preferibile mangiare cibi duri (come torroni, frutta secca e noci) facendo attenzione, in quanto potrebbero causare la rottura della protesi provvisoria e l’eventuale posteriore fallimento implantare.

Essendo una protesi in resina si deve fare attenzione alle eventuali pigmentazioni causate dalla dieta (caffè, tè, frutta e verdura), all’usura con il passare del tempo, mentre bisognerebbe evitare i movimenti trasversali, come ad esempio quello di strappare con forza il cibo. E se doveste avere la sensazione di non aver pulito bene la protesi, evitate l’uso dello stuzzicadenti. Rischiereste di danneggiare le gengive o incastrare il cibo verso la zona dell’impianto, aumentando il rischio di una perimplantite.

Insomma, se portate una Toronto Bridge, non abbiate paura: questo Natale potrete mangiare e bere senza problemi particolari. Noi di Freesmile vi ricordiamo solo di avere molta cura della vostra igiene orale, soprattutto dopo aver bevuto vino rosso o mangiato salsa di pomodoro, e di evitare di strappare la carne o il pane con i denti. Buone Feste dallo staff Freesmile!

Come prendersi cura di una Toronto Bridge - Infografica

Condividi su

LE STORIE DEI NOSTRI PAZIENTI

PRENOTA ORA 06 33 33 377