Skip to main content

Dettagli Appuntamento

Conferma i dati

Nome:

Cognome:

Data Appuntamento:

Orario:

Appuntamento per

Condividi su

La qualità e l’interpretazione dell’ortopanoramica sono importanti perché permettono di comprendere cosa sta accadendo all’interno della nostra bocca e a livello dell’osso. Consentono inoltre di agire tempestivamente sui problemi diagnosticati. Le radiografie dentali sono utili anche quando la bocca è apparentemente in salute, perché proprio sotto la superficie possono nascondersi rischi per la nostra salute e la nostra vita.

Cos’è una radiografia dentale?

Le radiografie dentali, o ortopanoramiche, consentono al tuo dentista di esplorare la bocca a un livello più profondo, consapevoli che un esame visivo non basta. Le radiografie dentali sono uno strumento diagnostico indispensabile e possono aiutare il tuo dentista a scoprire eventuali danni, malattie o un problema causato da cure precedenti, che non sono visibili ad occhio nudo. A volte si rende necessario rifare interventi effettuati in passato da specialisti poco attenti, come ad esempio la ristrutturazione di impianti che non aderiscono perfettamente e lasciano spazio dal quale i microrganismi possono entrare, penetrando nella capsula.

Utilizzando l’ortopanoramica, si possono diagnosticare e trattare i problemi dentali ed essere proattivi piuttosto che reattivi ai problemi della bocca.

A cosa serve l’ortopanoramica

L’ortopanoramica consente di vedere il dente nella sua interezza, dalla punta alle radici, fino alle ossa sotto le gengive. Dalla radiografia dentale è possibile verificare la presenza e la quantità di carie, malattie gengivali, perdita di osso, cisti, ascessi e altre masse che possono essere rilevate precocemente. Le radiografie permettono anche di identificare la posizione dei denti, il che si traduce in cure più rapide ed efficienti.

Come funziona una radiografia dentale?

Durante una visita di routine dal dentista, generalmente vengono eseguite delle radiografie, che possono essere di due tipi. Il primo tipo consiste in piccole lastre per valutare zone circoscritte della bocca o porzioni di denti e verificare la presenza di carie.

Il secondo tipo è l’ortopanoramica, che consente di valutare lo stato di salute dei denti , dell’osso, delle articolazioni e dei seni mascellari.

Le ortopanoramiche forniscono al dentista una fotografia dell’intera cavità orale in un’unica grande immagine. Durante una radiografia panoramica, la macchina a raggi X si muoverà lungo la circonferenza della testa per ottenere un’immagine completa. Questa radiografia mostra tutti i denti, comprese le ossa mascellari e le aree del seno mascellare e può essere un efficace strumento per diagnosticare anche i disturbi della mascella.

Radiografie Dentali - Centro Odontoiatrico FreeSmile Roma

Le radiografie dentali sono sicure?

I moderni apparecchi radiografici sono sicuri, emettono bassi livelli di radiazioni. Inoltre i dentisti usano un grembiule piombato per coprire il corpo del paziente e, se necessario, un collare tiroideo piombato. Queste precauzioni vengono prese per abbassare la percentuale di radiazioni che colpisce l’organismo.

Entrambi i tipi di radiografia sono rapidi e indolore e richiedono solo pochi minuti. I benefici, tuttavia, possono durare tutta la vita o salvare una vita quando e diagnosticato un tumore.

Quanto spesso dovrei sottopormi a radiografia?

La frequenza con la quale sottoporsi a radiografie dentali varia da caso a caso. Tuttavia, sarebbe opportuno farlo solo quando necessario. I bambini dovrebbero fare radiografie solo previa indicazione specifica. Spesso anche i nuovi pazienti hanno bisogno di sottoporsi a radiografie per verificare che la loro salute della bocca sia ottimale o, viceversa, per determinare le cure da fare.

Dopo le radiografie dentali

Quando le immagini sono pronte, il tuo dentista le esamina verificando la presenza o meno di anomalie. Se le radiografie mostrano dei problemi, come la carie, il tuo dentista ti illustrerà le opzioni di trattamento.

È molto importante analizzare l’ortopanoramica attentamente attraverso un processo denominato data processing. Una radiografia dentale ha senso solo se la qualità delle immagini è elevata e il data processing è molto preciso.

Se non fai controlli da un po’ di tempo e vuoi assicurarti che la tua bocca sia in salute, fissa un appuntamento con il Centro Odontoiatrico FreeSmile. Per contattarci clicca qui.

Condividi su
PRENOTA ORA 06 33 33 377