Denti e genetica: carie e parodontite sono ereditarie?

Denti e genetica: carie e parodontite sono ereditarie?

Una credenza molto comune in odontoiatria è che certi disturbi e patologie siano in qualche modo legati a fattori di ereditarietà. È infatti molto frequente parlare con pazienti che, soffrendo di patologie ricorrenti, sono anche convinti che queste malattie siano legate a fattori genetici.

 

Denti e genetica: la parodontite è ereditaria?

In realtà le cose non stanno proprio così. Piuttosto la possibilità di sviluppare una certa problematica dentale, come la parodontite per esempio, è legata a una predisposizione dei tessuti e alla conformazione di denti e bocca.

Questo aspetto è sicuramente ereditario, ma non comporta necessariamente la certezza di sviluppare la patologia. Nello specifico la parodontite è un’infiammazione delle gengive con relativa perdita di osso, che è originata dalla formazione di tasche gengivali.

Queste a loro volta si sviluppano a causa di un’insufficiente pulizia dei denti, fattore che può essere controllato con un’adeguata igiene quotidiana e regolari sedute di pulizia professionale.

 

Anche la carie è ereditaria?

Anche per la carie esistono gli stessi pregiudizi. Eppure anche in questo caso, più che di vera e propria genetica, possiamo parlare di predisposizione. Molto spesso notiamo infatti che, a parità di alimentazione, alcune persone sono più soggette a carie dentali rispetto ad altre.

Questo accade perché in alcuni soggetti esistono delle particolari condizioni fisiologiche che favoriscono lo sviluppo della carie. Una di queste è ad esempio la saliva che, se presenta un grado di acidità troppo elevato, predispone maggiormente i denti all’attacco batterico.

Anche alcune caratteristiche dei denti predispongono maggiormente allo sviluppo della carie. È ad esempio molto importante il grado di mineralizzazione dentale: tanto più il dente è ricco di minerali, tanto più sarà protetto dalle aggressioni esterne.

Insomma, in entrambi i casi, più che di malattie genetiche, si può parlare di predisposizioni che possono portare allo sviluppo delle patologie in questione. È quindi molto importante praticare un’adeguata prevenzione, attraverso la cura quotidiana dell’igiene orale e visite di controllo più frequenti. In questo modo sarà più facile evitare che queste malattie si sviluppino.

Anche per noi di Freesmile la prevenzione è molto importante. Aiutiamo i nostri pazienti ad evitare l’insorgere delle patologie, offrendo i nostri consigli e mettendo a disposizione tutte le informazioni utili per salvaguardare la propria salute orale. Non solo, siamo in grado di curare le patologie dentali ed effettuiamo anche interventi di chirurgia orale complessa. Per prenotare una prima visita gratuita è possibile chiamarci allo 06.33.33.377. Il nostro centro è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:30.