Spesso con la scusa del Natale si mangia più del solito, a discapito della linea e a volte anche della salute dentale. Per aiutarvi a evitare dolori e danneggiamenti ai denti, vi diamo alcuni suggerimenti e consigli su cosa mangiare nel periodo natalizio.
Sarete felici di sapere che il formaggio, non solo è ricco di calcio, ma riequilibra anche il ph nella bocca riducendo gli effetti dannosi degli acidi. Quindi, cercate di mangiarlo possibilmente dopo un bel bicchiere di vino.
La carne e il pesce ci forniscono una grande fonte di proteine essendo ricchi di fosforo. Mangiare un sacco di proteine contribuisce a ridurre la carie e mantenere i denti forti e sani.
Anche se ne avrete a disposizione in grandi quantità, cercate di tenere al minimo dolci, biscotti e torte, in quanto gli zuccheri sono la prima causa della carie. Anche le bevande gassate sono piene di zuccheri e sono acide.
Tutti noi amiamo bere del buon vino, specialmente a Natale, ma è importante sapere che può favorire l’erosione dello smalto. Cercate di berlo preferibilmente durante il vostro pasto principale. E, soprattutto, non dimenticate di lavarvi i denti come spesso può accadere con le distrazioni e il divertimento delle feste!
LE STORIE DEI NOSTRI PAZIENTI