Skip to main content

Dettagli Appuntamento

Conferma i dati

Nome:

Cognome:

Data Appuntamento:

Orario:

Appuntamento per

denti corpo
1) Esiste una connessione tra il malposizionamento della mandibola ed il mal di testa o i dolori alla nuca o alla schiena?
2) Che problemi può dare la malocclusione?
3) Che cos’è il bruxismo o digrignamento dentale?
4) Come faccio a sapere se soffro di disordini temporo-mandibolari?
Esiste una connessione tra il malposizionamento della mandibola ed il mal di testa o i dolori alla nuca o alla schiena?

 

Un’occlusione alterata può nel tempo determinare problemi anche a livello dell’apparato muscolo-scheletrico della schiena, del collo e della testa, generando infiammazione ed algie. Nei casi più gravi finanche la posturologia può essere negativamente influenzata da uno squilibrio occlusale severo.

Che problemi può dare la malocclusione?
La malocclusione può generare problemi all’articolazione temporo-mandibolare con la percezione di clic articolari e scricchiolii, all’orecchio con acufeni e ronzii di varia natura, ai muscoli masticatori con ipertrofia e dolenzia, mal di testa, dolori cervicali e contratture alla nuca.

Che cos’è il bruxismo o digrignamento dentale?
Il bruxismo è una somatizzazione dello stress o di altri fattori emotivi, che determina il serramento e lo scivolamento dei denti tra di loro. Avviene inconsciamente durante la notte, ma può verificarsi anche di giorno portando ad una erosione e abrasione dello smalto dentale con conseguente aumento della sensibilità dentinale, alterazioni estetiche, perdita della dimensione verticale del volto e aumentato rischio di fratture.

Come faccio a sapere se soffro di disordini temporo-mandibolari?
I disordini all’articolazione temporo-mandibolare si accompagnano a sintomi di vario genere: si va dalle limitazioni dell’apertura della bocca, soprattutto al mattino appena svegli, ai dolori continui o associati alla masticazione, a rumori o sfregamenti percepiti durante sbadigli o risate. Altri sintomi sono la cefalea e la rigidità nucale.

PRENOTA ORA 06 33 33 377