
I cibi che macchiano i denti sono un problema non solo per il dentista. Il colore dei denti come sapete può dipendere da fattori genetici, igiene orale, ma anche in gran parte dalle nostre abitudini alimentari. Ecco perché, oltre a pulire regolarmente e con le dovute attenzioni i vostri denti, è molto importante tenere a mente che, mentre esistono cibi in grado di sbiancare i denti, ve ne sono altrettanti in grado di macchiarli o peggiorarne il colore.
Per questo abbiamo preparato per voi una lista di 10 alimenti che, pur avendo diversi effetti benefici sul nostro organismo, dovrebbero essere consumati con una certa attenzione perchè rientrano nella lista dei cibi che macchiano i denti.
Per questo abbiamo preparato per voi una lista di 10 alimenti che, pur avendo diversi effetti benefici sul nostro organismo, dovrebbero essere consumati con una certa attenzione perchè rientrano nella lista dei cibi che macchiano i denti.
- Barbabietola: questa verdura dal colore rosso profondo rischia anche di alterare il bianco dei denti. Rientra nei cibi che contengono acidi corrosivi.
- Sottaceti: intrisi di aceto e altri ingredienti altamente acidi, anche questi sfiziosi e appetitosi snack non sono certo amici dello smalto dentale.
- Salsa di pomodoro: è un altro alimento estremamente acido che rende i denti sensibili alle macchie.
- Salsa di soia: purtroppo proprio il colore scuro della salsa di soia rappresenta una minaccia per i denti bianchi.
- Curry: questa spezia tende ad attaccarsi ai denti, modificandone il colore. Tuttavia, se miscelata con poca acqua e applicata su un dente dolente, può essere utilizzato per alleviarne il dolore.
- Ciliegie: anche le loro molecole pigmentate vanno a colpire lo smalto dentale.
- Mirtilli: quelli blu, pur essendo ricchi di antiossidanti, non sono certo un toccasana per il colore dei nostri denti. Al contrario, quelli rossi sono molto utili per combattere placca e carie.
- Carciofi: ottimi nei risotti e come contorno, anche questi ortaggi dal verde intenso rischiano di macchiare i nostri denti.
- Melanzane: proprio come il caffè, anche le melanzane possono macchiare i denti. Per questo, quando le consumate, ricordate di attendere sempre qualche ora prima di lavare i denti.
- Liquirizia: ottima contro malesseri come bruciori di stomaco e gastrite, la liquirizia, se consumata eccessivamente, fa ingiallire i denti.
Il Centro Odontoiatrico FreeSmile consiglia vivamente di non eliminare questi alimenti dalla vostra dieta. Una buona abitudine può essere, ad esempio, quella di abbinarli con cibi in grado di proteggere i nostri denti o con proprietà addirittura sbiancanti.
Ricordate che se soffrite di questa problematica di estetica dentale il Centro Odontoiatrico FreeSmile
vi offre il trattamento di Igene Dentale Professionale che vi permette di riacquisite la colorazione dei vostri denti.