Opalescence: Il futuro dello sbiancamento dentale

FreeSmile Plus

Ricevi semplicemente un trattamento personalizzato e contenuti dedicati a te e alla tua famiglia

Sbiancamento dentale Opalescence

Molte persone vorrebbero una dentatura bianca e luminosa ma in pochi possono affermare di averla. Infatti dobbiamo essere consapevoli che il colore dei denti ha una componente genetica e alcune persone hanno il vantaggio di avere denti bianchi di natura. Inoltre, ci sono altri fattori che incidono sul colore naturale come per esempio: il fumo, le bevande con coloranti, il tè il caffè, alcuni tipi di antibiotici e l’invecchiamento.

Oggi abbiamo a disposizione materiali moderni e all’avanguardia, grazie ai quali è possibile realizzare uno sbiancamento dei denti in maniera delicata e non invasiva. E’ indispensabile avere una diagnosi corretta per aver uno sbiancamento efficace. Inoltre si può fare solo se i denti sono puliti, cioè privi di placca e tartaro, perché questi due elementi rendono vani gli effetti del gel sbiancante. Quindi dobbiamo eliminare la placca con l’igiene professionale tradizionale, da fare dal proprio dentista, per poi effettuare lo sbiancamento vero e proprio.

Il metodo innovativo che usiamo è il gel sbiancante Opalescence che penetra nello smalto e nella dentina. Il Perossido, all’interno del gel, appena entra in contatto con il dente emana radicali di ossigeno che si entrano tra i prismi dello smalto in modo da eliminare le molecole dei pigmenti colorati, facendole diventare bianche. I denti, con questo gel, non vengono rovinati, infatti i preparati Opalescence hanno PH neutro.

E’ capitato qualche episodio di sensibilizzazione, dopo il trattamento, ma sono sempre stati temporanei e sono terminati dopo pochi giorni. Molti studi hanno dimostrato l’effettiva efficacia e la completa assenza di controindicazioni. Infatti tutti i componenti del dente rimangono perfettamente integri, non vengono danneggiati, anche la superficie delle otturazioni e le capsule non risentono di alcun problema.

E’ stato dimostrato inoltre, che grazie alla presenza di Nitrato di Potassio e Fluoro (PF), questo trattamento sbiancante consente addirittura di rinforzare lo smalto e ridurre il rischio di carie. Uno studio recente in-vitro ha dimostrato, che un preparato per lo sbiancamento dentale a PH Neutro a base di Perossido di Carbammide al 10%, non fa aumentare le probabilità di carie. Anzi si è visto che, Opalescence addizionato di Nitrato di Potassio e Fluoro [PF] rinforza lo smalto dei denti e allo stesso tempo previene la carie. (T. Al-Qunaian: The Effect of Whitening Agents on Caries Susceptibility of Human Enamel. Operative Dentistry, 2005, 30-2, 265-270)

Dobbiamo sempre ricordare che lo sbiancamento avviene solo sui denti naturali e mai su ricostruzioni o corone in ceramica. Infatti nessun prodotto può cambiare il colore di una otturazione o di una capsula. Alla fine di un trattamento di sbiancamento con Opalesence se notate la differenza tra le capsule e i denti naturali, per avere un risultato uniforme, dovrete, ovviamente, rifare le ricostruzioni. Questo prodotto esiste anche in farmacia, ma la concentrazione del prodotto è molto ridotta, mentre dal dentista la concentrazione del gel ha valori del 10%-15% e persino del 38%. Un prodotto più concentrato ha sicuramente un risultato migliore e più duraturo. Inoltre da soli riuscire ad applicare un gel con striscioline e stare con la bocca aperta è difficoltoso e a volte risulta complicato, noi consigliamo sempre di usare questo prodotto dal dentista.

L’effetto sbiancante con Opalescence dura da 1 a 5 anni e il trattamento può essere ripetuto senza nessun problema.

Quando fate il trattamento e nella settimana successiva, noi consigliamo di evitare o ridurre al minimo il consumo di sostanze che macchiano i denti e di sostanze acide, come per esempio il: caffè, il tè, il vino rosso, il fumo, i succhi di frutta, le bibite gassate con coloranti, ecc.

I nostro dentisti in Freesmile, sono all’avanguardia nell’utilizzo di questa tecnica e vi aiuteranno a rendere il vostro sorriso perfetto.

FreeSmile Plus

Ricevi semplicemente un trattamento personalizzato e contenuti dedicati a te e alla tua famiglia