Uomini e donne: anche il sorriso è differente

Uomini e donne: anche il sorriso è differente

Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere. È una frase che spesso sentiamo ripetere e che effettivamente corrisponde a realtà. Diversità fisiche ma anche diversità culturali. Quello che però forse non tutti sanno è che uomo e donna sarebbero diversi anche nel modo di sorridere.

Una recente ricerca effettuata presso l’Università di Bradford, nel Regno Unito, ha infatti evidenziato significative differenze fra il sorriso di una donna e quello di un uomo. Una scoperta molto importante che consentirebbe a strumenti di Intelligenza Artificiale di individuare il sesso di una persona con certezza senza nessun altro tipo di informazione.

Attualmente il riconoscimento viene effettuato analizzando un mix di caratteristiche geometriche e facciali sia statiche che dinamiche. Questa ricerca ha invece evidenziato come il sorriso potrebbe diventare un nuovo “segnalatore biometrico”.

A proposito di queste differenze, il direttore del Center for Visual Computing dell’Università, Hassan Ugail, ha sottolineato come il sorriso delle donne ad esempio sia più espressivo rispetto a quello degli uomini. Il sorriso è più ampio, con un’espansione maggiore della bocca e delle labbra.

In particolare l’analisi si è sviluppata attraverso una mappatura di 49 punti di riferimento sul viso. Si è quindi prestata attenzione alle aree intorno agli occhi, alla bocca e al naso, valutando attraverso il movimento dei muscoli i cambiamenti che intervengono mentre una persona sorride.

Confrontando i sorriso, il sorriso femminile è apparso molto più ampio di quello maschile. Dopo aver raccolto i dati, il team di ricerca ha creato un algoritmo, verificando la possibilità di riconoscere il sorriso, basandosi sui parametri analizzati. L’esperimento è stato positivo in quanto il computer ha restituito una risposta corretta nell’86% dei casi.

Un risultato che può essere migliorato, ma che però lascia comunque un dubbio. Se infatti la riconoscibilità è determinata dai movimenti muscolari del viso messi in atto durante il sorriso, in caso di intervento chirurgico questo non sarebbe più possibile.

È quindi chiaro che, sebbene la scoperta sia interessante e ricca di prospettive, sia ancora troppo presto per giungere a importanti conclusioni. Noi di Freesmile conosciamo bene le differenze che interessano la salute orale di uomo e donna e a ciascuno forniamo consigli personalizzati per avere la massima cura dei propri denti e del proprio sorriso.

In caso di problematiche o emergenze, siamo disponibili per una prima visita gratuita. Le nostre cliniche si trovano a Roma, entrambe localizzate nel centro della città (via Tirso 6 e via Mercuri 6). Per prenotare un appuntamento è possibile chiamarci allo 06.33.33.377, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19:30.