Mal di denti: i rimedi che non conosci

Mal di denti: i rimedi che non conosci e rimedi naturali

Spesso arriva all’improvviso o nei momenti meno opportuni, ma quando colpisce può creare non pochi problemi. Il mal di denti, al di là delle cause che possono averlo generato, deve essere affrontato e in nessun modo preso alla leggera. Spesso infatti la comparsa del dolore rappresenta soltanto lo stadio finale di una patologia o la punta dell’iceberg di un problema sottostante, forse trascurato per troppo tempo.

 

Mal di denti: cosa fare?

Ecco perché, quando cominciamo ad avvertire il mal di denti, è bene correre subito ai ripari, cercando di tamponare la situazione nell’attesa di organizzare una visita dal dentista. Sicuramente uno dei primi rimedi cui si fa ricorso per porre fine al dolore il prima possibile è l’assunzione di antinfiammatori e farmaci analgesici. Tuttavia, pur essendo la soluzione più veloce e immediata, prima di prendere qualsiasi farmaco, è bene consultare il proprio medico.

Se invece il mal di denti persiste da qualche giorno, un rimedio utile è quello di applicare sulla guancia un sacchetto di ghiaccio avvolto in un panno morbido. È bene ricordare che il mal di denti potrebbe essere causato anche dalla presenza di residui di cibo e, di conseguenza, in questo caso l’utilizzo del filo interdentale potrebbe aiutare.

Non solo, il mal di denti potrebbe peggiorare con l’ingresso di aria fredda nella bocca e per questo è consigliabile tenerla chiusa in caso di freddo e forte ventilazione.

Un consiglio, che può sembrare alternativo ma ha la sua efficacia, è anche quello di fare degli sciacqui con del whisky, in quanto l’alcool svolge funzione anestetica rispetto al dolore alleviando così il mal di denti.

In ogni caso questi rimedi sono una soluzione provvisoria nell’attesa di un aiuto professionale da parte di un dentista competente.

 

Mal di denti: rimedi naturali

 A questo elenco di soluzioni è possibile aggiungere anche alcuni rimedi naturali, i cosiddetti “rimedi della nonna”, anch’essi perfettamente in grado di alleviare il dolore. Fra questi l’aglio è uno dei più popolari e, in caso di mal di denti, è possibile applicarne uno spicchio tritato sulla parte dolorante. Non solo, anche masticare la cipolla cruda potrebbe aiutare ad alleviare il dolore, in particolar modo in caso di infiammazioni gengivali.

I chiodi di garofano possono rivelarsi un ottimo rimedio naturale per il mal di denti, in particolare in caso di ascessi o di altre infiammazioni orali. Non solo, con i chiodi di garofano è anche possibile preparare un infuso da utilizzare come collutorio per gli sciacqui.

In ogni caso, se il mal di denti dovesse persistere e fosse associato a febbre, il consiglio è di venire a trovarci in Freesmile. In caso di emergenze il nostro centro è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19:30.

rimedi naturali e consigli per alleviare il mal di denti

rimedi naturali e consigli per alleviare il mal di denti