Come il ghiaccio può essere dannoso per il tuo sorriso

Come il ghiaccio può essere dannoso per il tuo sorriso

Le persone hanno particolari abitudini, fanno delle cose senza nemmeno rendersene conto. Molte  hanno l’abitudine di masticare ghiaccio. Molto spesso, soprattutto d’estate, capita di bere delle bevande con ghiaccio e di ingerire anche questo, tenendolo all’interno della bocca per masticarlo. Sorprendentemente, tutto ciò può avere effetti negativi sul sorriso, anche se può sembrare innocuo.

Uno dei motivi per cui masticare il ghiaccio fa male ai denti è perché logora lo smalto. La pressione esercitata dai denti sul ghiaccio durante l’atto masticatorio rende lo smalto meno robusto. Quando questo è scheggiato, aumenta la possibilità di sensibilità quando si mangia e si beve.

Un’altra ragione per cui masticare il ghiaccio può portare effetti negativi al sorriso è l’alternanza di temperature calde e fredde che si ripetono; tutto ciò aumenta la possibilità di avere problemi con le otturazioni.

Inoltre, un altro motivo per cui non si dovrebbe masticare il ghiaccio è il rischio di ferimento delle gengive. Alcune parti di ghiaccio possono essere taglienti, e possono forare, graffiare, e danneggiare le gengive.

La prossima volta che stai sotto il sole con una bevanda fresca, pensa anche al tuo sorriso!