La malattia parodontale

Malattia parodontale o parodontite detta comunemente

Malattia parodontale e batteri

La salute della nostra bocca gioca un ruolo fondamentale anche per il benessere generale del nostro corpo.

La malattia parodontale, detta anche parodontite, è una malattia infettiva piuttosto comune, causata dall’attacco di microrganismi, che può presentarsi in forme più o meno severe e che spesso viene sottovalutata.

Un’infezione dei tessuti di supporto del dente può generare una batteriemia transitoria anche intensa, ovvero numerosi batteri provenienti dalla bocca iniziano a circolare nel sangue. Per questo motivo è importante ridurre la carica batterica e lo stato d’infiammazione. Con la cura delle gengive si riduce la quantità di batteri che girano nel sangue.

 

Malattia parodontale e altre malattie del corpo

E’ scientificamente provato che la malattia parodontale è collegabile a diverse malattie del corpo. Essa esercita un effetto sul metabolismo degli zuccheri e dei grassi. Inoltre può indurre esiti avversi della gravidanza, come parto pre-termine o neonati sottopeso, e aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. In questi casi, infatti, i batteri della bocca sono stati ritrovati all’interno di vasi sanguigni e addirittura nel cuore. Il controllo della malattia parodontale è essenziale per la prevenzione ed il trattamento delle condizioni sistemiche.

Prevenzione della malattia parodontale 

Sempre più importanza riveste quindi la promozione di stili di vita corretti. Noi di Freesmile consigliamo visite odontoiatriche di controllo periodiche, un’igiene orale adeguata ed una dieta corretta. Durante la nostra prima visita gratuita effettuiamo anche un esame specifico parodontale per valutare lo stato di salute delle gengive.