Intervento parodontale: come eliminare definitivamente la parodontite

Intervento parodontale: come eliminare definitivamente la parodontite

Intervento parodontale e parodontite

L’intervento parodontale è un intervento chirurgico per la cura della parodontite, una malattia infettiva causata dalla presenza di batteri. La malattia insorge quando, tra dente e gengiva, cominciano a formarsi delle sacche (tasche parodontali) dove si accumulano i batteri. In condizioni normali questi spazi misurano tra 1 e 3 mm ma, se si approfondiscono, diventano focolaio per i batteri presenti nella bocca che qui si annidano e si moltiplicano.

L’approfondimento delle tasche avviene proprio a causa dei batteri che distruggono osso e gengiva. Questi, in primo luogo, provocano un’ infiammazione delle gengive che, se non curata, può diventare cronica, e quindi diventare parodontite. In tal caso, se le tasche si approfondiscono e superano i 5 mm, l’intervento parodontale potrebbe essere la soluzione più adeguata per curare la malattia.

 

Come si effettua?

L’intervento parodontale consiste in un’incisione sulla gengiva, attraverso la quale si raggiunge la superficie della radice del dente e la parte più profonda della tasca dove sono annidati i batteri. Qui si ripulisce la parte infetta e vengono eliminati i batteri. Infine si richiude la ferita con dei punti di sutura.

L’intervento parodontale è in grado di eliminare completamente la malattia e restituire stabilità ai denti, anche se in precedenza si muovevano e sembravano destinati alla caduta. Altre tecniche, invece, non riescono a portare al risultato desiderato.

 

Proteggere il cuore

Oltre che per la cura delle gengive, l’intervento parodontale è molto importante anche per la protezione del cuore. I batteri della parodontite, infatti, possono entrare nel circolo del sangue e diffondersi anche in altre parti del corpo. Se raggiungono il cuore, possono causare l’infezione della sua parte interna (endocardio) e provocare l’endocardite, una malattia in grado di mettere in serio pericolo la vita delle persone.

 

Intervento parodontale Freesmile

Nel Centro Odontoiatrico Freesmile abbiamo una sala dedicata agli interventi chirurgici, per garantire la massima igiene, condizioni di sterilità e per favorire il successo dei trattamenti. Stiamo accanto ai nostri pazienti durante tutto il processo di guarigione, pianificando un percorso terapeutico su misura, con esami parodontali periodici e trattamenti di mantenimento, come l’igiene dentale e il curettage gengivale.

I vantaggi dell’intervento parodontale Freesmile:

  • elimina l’infiammazione
  • cura completamente la parodontite
  • migliora la stabilità dei denti
  • protegge il cuore
  • migliora la salute generale
  • offre qualità tedesca
  • offre prezzi accessibili per tutti