Gengive non belle: come migliorarle con la gengivoplastica

Gengivoplastica e gengivectomia

Cos’ è la gengivoplastica?

La gengivoplastica è un trattamento che permette il rimodellamento del tessuto gengivale e viene effettuata in caso di deformità gengivali e malattie parodontali. Uno degli scopi principali dell’intervento è migliorare l’armonia tra le linee gengivale e la corona del dente, ma oltre al fine puramente estetico, la gengivoplastica permette di eliminare le tasche che si formano in seguito a processi infettivi, con conseguente ritiro delle gengive.

Infatti, nel caso in cui un paziente sia affetto da parodontite, la gengivoplastica permette di eliminare le tasche parodontali, che si formano in seguito alla proliferazione dei batteri nello spazio tra dente e gengiva.

 

Gengivectomia

Grazie a questa tecnica, insieme alla tasca, viene eliminata anche la parte della gengiva malata, ricreando un nuovo attacco della gengiva vicino al colletto del dente (gengivectomia). L’attacco però sarà in posizione più bassa e il dente potrà sembrare più lungo. In ogni caso, la gengivoplastica permetterà l’eliminazione definitiva delle tasche, dei batteri e quindi della parodontite.

 

Come si effettua?

Prima di iniziare il trattamento di gengivoplastica, il paziente dovrà sottoporsi ad una seduta di igiene professionale per rimuovere tutto il tartaro e la placca presenti.

La gengivoplastica è un intervento di chirurgia orale a tutti gli effetti: viene eseguita in anestesia locale indolore, con bisturi e strumenti chirurgici ad alta frequenza. Successivamente, l’applicazione di un impacco parodontale favorirà il processo di guarigione.

Nei giorni successivi all’intervento, il paziente dovrà prestare particolare attenzione all’alimentazione, preferendo cibi morbidi. Inoltre dovrà curare particolarmente anche l’igiene orale: il dentista darà indicazioni su come pulire i denti nei giorni successivi all’operazione, per evitare eventuali irritazioni della gengiva. La guarigione completa potrà avvenire entro i 3-4 mesi dall’intervento.

Un trattamento di curettage o l’uso del laser puliscono anche le tasche, ma non riescono a risolvere ad eliminare completamente l’infezione. Per questo motivo è consigliabile scegliere una cura definitiva.

Noi di Freesmile realizziamo anche questo tipo d’intervento, riuscendo a curare definitivamente malattie come la parodontite. Per prenotare una prima visita gratuita, è possibile contattarci allo 06.33.33.377. Il nostro centro è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.