Endocardite e malattia parodontale

Endocardite e malattia parodontale

Cos’è l’endocardite?

L’endocardite è un’infezione della parete interna del cuore in grado di mettere in serio pericolo la vita di una persona. Secondo studi recenti i pazienti affetti da parodontite avrebbero più possibilità di contrarre questa malattia. I batteri presenti nelle tasche parodontali, infatti, possono raggiungere il circolo ematico generando così una batteriemia (batteri nel sangue) in grado di arrivare sino al cuore.

In particolare, in seguito ad un trattamento odontoiatrico, le lesioni da esso provocate possono creare una via d’accesso facilitata ai batteri, che in questo modo entrano nella circolazione sanguigna.

 

Studi recenti sulla relazione tra parodontite e endocardite

Secondo uno studio della American Heart Association, l’incidenza e l’intensità della batteriemia di origine orale sono direttamente proporzionali al grado di infiammazione e infezione della bocca. In realtà la batteriemia transitoria è un evento comune a seguito della manipolazione dei tessuti gengivali. Basti pensare che anche il semplice spazzolamento quotidiano dei denti si accompagna all’instaurarsi di una batteriemia transitoria, in genere facilmente controllabile dal nostro organismo. A seconda dei diversi trattamenti odontoiatrici si riscontra un’ampia variazione di percentuali di batteriemia:

•    estrazione del dente (da 10 a 100%)

•    chirurgia parodontale (da 36 all’88%)

•    scaling e levigatura radicolare (da 8 a 80%)

•    pulizia dei denti (fino al 40%)

•    inserimento della diga di gomma e posizionamento matrice/cuneo (9-32%)

•    procedure di endodonzia (fino al 20%)

Si stima, inoltre, che l’8% di tutti i casi di endocardite infettiva siano associati alla presenza di malattia parodontale non curata e dunque persistente.

A tal proposito uno studio della Oxford University, sottolinea come, in seguito ad un primo episodio di endocardite batterica, la recidiva si possa verificare in quasi il 10% dei pazienti affetti da parodontite, evidenziando così la pericolosità di questa problematica.

Per questo il Centro Odontoiatrico Freesmile fa di tutto per mettervi in condizione di non rischiare la vostra vita, assicurando la massima protezione ai vostri denti attraverso esami specifici e piani di cure personalizzati.