Impianti dentali Branemark: il sistema più documentato al mondo

Impianti dentali Branemark

Gli impianti dentali sono una delle migliori soluzioni per la sostituzione di denti mancanti; ad oggi, hanno una percentuale di successo molto elevata e sono sempre più i pazienti che li richiedono per risolvere i loro problemi dentali. Ma il successo dell’impianto non è sempre scontato; ci sono una serie di elementi da prendere in considerazione per evitarne il fallimento.

 

Come aumentare le chance di successo dell’intervento

Nelle Cliniche Dentali Freesmile, seguiamo dei protocolli che ci consentono di aumentare le probabilità di successo dell’intervento: applichiamo protocolli tedeschi per garantire elevati standard di igiene e sterilità; operiamo in una sala dedicata e utilizziamo un grande kit sterile per evitare il passaggio dei germi, una delle principali cause per l’insuccesso degli impianti; ci avvaliamo di chirurghi esperti e professionali, attrezzature adeguate e un team di persone qualificate.

Un altro elemento molto importante per aumentare le probabilità di successo è l’utilizzo di impianti di qualità. Nel mercato mondiale ci sono centinaia di aziende produttrici di impianti, ma sono poche quelle che possono vantare una documentazione relativa a sperimentazione clinica e ricerca. Queste aziende realizzano impianti più costosi ma supportati da risultati acquisiti nel tempo, dimostrati scientificamente.

Le altre aziende invece, non possono vantare alcuna documentazione e molto spesso sfruttano vecchi brevetti o clonano altri prodotti. Per questo motivo, questi impianti sono meno costosi e il loro successo sta proprio nel basso prezzo. Ricorrendovi si rischia di acquistare un prodotto che potrebbe fallire e non dare garanzia nel tempo.

Noi in Freesmile vogliamo solo il meglio per i nostri pazienti e per questo utilizziamo gli impianti Brånemark della Nobel Biocare, il sistema implantare più ampiamente documentato a livello scientifico al mondo.

 

Come nasce l’impianto Branemark

Gli impianti dentali Branemark sono impiegati per uso clinico dal 1965. Grazie alla documentazione scientifica acquisita è possibile affermare che il Brånemark è un sistema impiantare sicuro e duraturo. Prendono il nome dal padre dell’implantologia moderna, il Prof. Per-Ingvar Branemark, chirurgo ortopedico e ricercatore il quale, negli anni ’50, scoprì il processo di osteointegrazione. Nel 1965 inserì il primo impianto dentale e successivamente, dopo ampi studi clinici e anni di ulteriori ricerche, fondò Nobelpharma, che sarebbe diventata più tardi Nobel Biocare.

Solo nel 1982 alla conferenza di Toronto il Prof. Branemark, presentò all’intera comunità odontoiatrica il suo lavoro scientifico, iniziato anni prima, che dimostrava la possibilità della fusione dell’osso umano con un corpo estraneo, processo conosciuto da tutti come osteointegrazione. Branemark ha usato il titanio per la produzione degli impianti e ad oggi è il materiale più usato attualmente nel campo dell’implantologia dalla maggior parte dei produttori. Il materiale implantare costituisce un fattore importante nel raggiungimento di una perfetta osteointegrazione e il titanio è l’elemento ideale per stabilire con l’osso una connessione compiuta.

 

Caratteristiche del Branemark System

Il Branemark System offre diverse soluzioni: i vari modelli sono disponibili in diverse lunghezze, con diverse piattaforme e in base al tipo di osso.

L’Mk III è indicato per un osso da medio a duro ed è progettato per ottenere una stabilità ottimale in tutti i tipi di osso.

L’Mk IV è leggermente conico ed è progettato per ottimizzare la stabilità iniziale in osso morbido.

Lo Shorty misura appena 5,5 mm ed è indicato in casi con poco osso in cui non viene fatta la ricostruzione ossea.

Lo Zygoma è indicato nei casi di grave riassorbimento mascellare in cui non sia possibile la ricostruzione ossea. Può arrivare a una lunghezza di 52,5 mm.

L’unico svantaggio del Branemark sta nel costo: è un impianto molto costoso ma in Freesmile, grazie alla nostra organizzazione interna che ci permette di ottimizzare i processi lavorativi e alla possibilità di acquistare un numero elevato di impianti, siamo in grado di offrire l’All On-4® su impianti originali Brånemark a soli 3.950 € (solo luglio 2016). Compila il modulo sottostante per prenotare una prima visita gratuita nel nostro centro di Roma.