Cosa mangiare dopo un impianto dentale

Cosa mangiare dopo un impianto dentale

Quando si decide di sottoporsi a un intervento di implantologia dentale, sono davvero tante le preoccupazioni e i dubbi che possono disturbare la serenità del paziente. Molte di queste riguardano l’eventuale dolore che potrebbe accompagnare l’intervento o la fase immediatamente successiva, o ancora l’effettiva competenza dello staff medico e la qualità dei materiali che si utilizzeranno nel corso dell’operazione.

Dopo l’intervento, però, una volta accantonate queste paure, ecco che arrivano altre domande, fra cui una in particolare: cosa si può mangiare dopo aver inserito un impianto dentale?

 

Cosa mangiare dopo un impianto dentale: cibi consigliati

Trattandosi di un intervento di chirurgia orale il nostro consiglio è quello di affidarsi a tutte le precauzioni che normalmente si adottano in questi casi. In particolare, nei giorni immediatamente successivi a un intervento di implantologia, consigliamo di mangiare cibi non caldi e morbidi. Via libera allora a formaggi freschi e cremosi, yogurt, gelati, vellutate, tutto però rigorosamente freddo, in modo da evitare la stimolazione dell’emorragia.

 

Cosa mangiare dopo un impianto dentale: cibi da evitare

Tra i cibi da evitare nei pasti immediatamente successivi a un intervento di implantologia, troviamo di conseguenza tutti gli alimenti troppo caldi o duri. In particolare andrebbe evitato tutto ciò che comporta un’eccessiva masticazione o che rischierebbe di infettare e compromettere la guarigione della ferita.

Biscotti, bevande calde, carne, ecc. andrebbero evitati almeno nei primissimi giorni, preferendo cibi più morbidi e freschi. A questo proposito in Freesmile offriamo assistenza ai nostri pazienti in tutte le fasi che accompagnano, precedono e seguono l’intervento, fornendo consigli e suggerimenti su come affrontare al meglio l’operazione. Per contattarci o prenotare una prima visita gratuita, è possibile chiamarci allo 06.33.33.377, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19:30.