Scarsa igiene orale: a rischio anche la vita

Scarsa igiene orale

Una pulizia dentale adeguata è molto importante per mantenere in salute la nostra bocca, ma non solo. Negli ultimi anni infatti, diversi studi hanno dimostrato una correlazione diretta tra scarsa igiene orale e diverse malattie sistemiche, anche gravi.

Un’inadeguata pulizia dei nostri denti provoca l’infiammazione delle gengive che con il tempo, se non curata, può sfociare nella parodontite, una malattia cronica caratterizzata dalla formazione di tasche tra dente e gengiva, dove si annidano e proliferano i batteri. Questi batteri, se non eliminati, possono entrare nel circolo del sangue e causare infezioni e malattie in altre parti del corpo. Ecco perché è importante mantenere sempre una corretta igiene orale.

Studi recenti hanno fatto emergere una correlazione tra la parodontite (chiamata comunemente piorrea) ed altre gravi patologie sistemiche, come ad esempio le malattie cardiovascolari, il diabete e le malattie all’apparato respiratorio.

Nel caso di malattie cardiovascolari, questi studi evidenziano che chi è affetto da patologie della bocca è più a rischio di infarto ed ictus. Nel primo caso, in particolare, i batteri della parodontite potrebbero arrivare alla circolazione del sangue e raggiungere la parete interna del cuore, causando una malattia chiamata endocardite. Questa patologia, se non curata in tempo, può essere letale. Il rischio ictus, invece, è dovuto al fatto che i batteri rendono la persona più soggetta a sviluppare coaguli di sangue. Non solo, alcuni studi hanno rilevato una correlazione anche fra scarsa igiene orale e maggiore propensione a sviluppare disturbi cognitivi, come l’Alzheimer.

Stesso discorso vale per le malattie dell’apparato respiratorio. Una scarsa igiene orale può peggiorare le malattie respiratorie, stimolando la crescita di batteri che possono arrivare fino ai polmoni. Sembra infatti che le infezioni polmonari di origine batterica siano causate proprio dall’inspirazione di minuscoli microrganismi provenienti dalla bocca o dalla gola. Non solo, diversi studi hanno evidenziato che il rischio di morire di polmonite aumenta nel caso si abbiano anche tasche parodontali molto profonde.

Nei pazienti diabetici invece, la parodontite può arrestare il controllo degli zuccheri presenti nel sangue, rischiando di aumentare la possibilità di complicazioni come scompensi cardiaci e polmonari. Inoltre il diabetico ha un rischio maggiore di ammalarsi di parodontite, quindi deve prestare particolare attenzione alla propria igiene orale.

Di conseguenza noi di Freesmile consigliamo di sottoporsi a visite di controllo e sedute di igiene orale professionale regolari, in modo da non trascurare situazioni che potrebbero mettere a rischio la salute dentale e non solo. Per prenotare una prima visita gratuita, è possibile contattare il nostro centro allo 06.33.33.377, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19:30.

Infografica scarsa igiene orale