Pulizia dei denti professionale

Pulizia dei denti professionale

La pulizia dei denti è molto importante! Una buona igiene orale aiuta a tenere lontani i batteri che, se sottovalutati, possono causare carie e malattie parodontali e con il tempo anche la perdita dei denti. Il seguente articolo descrive le principali azioni da compiere, per una buona pulizia dei denti…

 

Pulizia dei denti a casa

La cosa più importante da fare per ottenere una buona pulizia dei denti è lavarsi i denti con lo spazzolino e il dentifricio, più volte al giorno, soprattutto la sera prima di andare a dormire.

Lo spazzolino da denti, per una corretta igiene orale, deve avere delle specifiche caratteristiche: il manico dritto, le setole morbide e di uguale lunghezza con punte arrotondate. Quando le setole cominciano a piegarsi bisogna acquistarne uno nuovo.

Il dentifrico deve contenere fluoro in modo da prevenire la carie dentale e favorire la rimineralizzazione dei denti.

Per rimuovere la placca batterica negli spazi interdentali è molto importante l’utilizzo del filo interdentale, mentre negli spazi più larghi quello dello scovolino.

Possono aiutare nell’igiene e nel completamento della pulizia anche i colluttori, alcuni dei quali servono per disinfettare la bocca mentre altri per rinfrescare semplicemente l’alito.

 

Quando fare la pulizia dei denti professionale

Attraverso l’utilizzo dello spazzolino da denti, non è possiible rimuovere tutta la placca batterica. Ci sono infatti dei punti dove lo spazzolino non può arrivare, come ad esempio sotto la gengiva. Inoltre la placca non è ben visibile ed anche per questo è difficile rimuoverla completamente.

In Freesmile consigliamo di effettuare una pulizia dei denti professionale almeno una volta l’anno. In questo modo è possibile rimuovere completamente la placca e il tartaro che nel frattempo si sono formati. In caso di malattie parodontali sarebbe più opportuno sottoporsi alle sedute di igiene con maggiore frequenza.

 

Come si effettua la pulizia dei denti professionale?

L’igienista per rimuovere la placca e il tartaro utilizza degli strumenti manuali con delle punte particolari e degli strumenti a ultrasuoni. Quest’ultimi, attraverso il loro movimento vibratorio riescono a togliere il tartaro sottogengiva.

In seguito alla pulizia dei denti viene applicata una pasta abrasiva con una funzione smacchiante, per eliminare le macchie superficiali che si formano sui denti.

 

Vantaggi della pulizia dei denti professionale

  • Rimozione di placca e tartaro
  • Prevenzione della carie e di malattie parodontali (gengivite e parodontite)
  • Toglie le macchie dai denti e li rende più bianchi e lucidi
  • Rinforza i denti e riduce la loro sensibilità