Denti gialli: cause e rimedi

Denti gialli

Anche se spesso tendiamo a trascurarlo, il sorriso è il nostro miglior biglietto da visita. Una dentatura armoniosa e splendente può davvero cambiare la nostra vita, migliorando innanzitutto il nostro aspetto fisico e predisponendoci a nuove relazioni e rapporti sociali.

Mantenere i denti bianchi è però una delle cose più difficili e soprattutto col tempo è facile che vadano incontro a ingiallimento per una serie di cause. A volte si tratta di predisposizione genetica, a volte invece sono le nostre cattive abitudini a creare questo problema estetico.

 

Denti gialli: le cause

Sicuramente fra le cause principali di denti gialli c’è il vizio del fumo. La nicotina e il catrame infatti possono causare delle macchie marroni oltre a favorire un incremento dei sedimenti di tartaro fra i denti.

Abuso di sigarette a parte, esistono tuttavia altre cattive abitudini che predispongono i nostri denti a un ingiallimento. Il consumo eccessivo di e caffè, ad esempio, rientra fra queste. Trattandosi di bevande con alto potere macchiante, altrettanto forte è il rischio di avere denti più gialli.

Anche il vino, cibi troppo acidi e bevande energetiche possono rovinare lo smalto dei nostri denti e quindi, con il tempo, alterarne il colore. Se poi siete ghiotti di liquirizia e caramelle gommose fate molta attenzione: i pigmenti contenuti in essi possono fissarsi negli strati superficiali dello smalto o, addirittura, spingersi in profondità sino alla dentina.

C’è poi da dire che anche l’avanzamento dell’età può determinare un’alterazione cromatica dei denti, e quindi spesso un progressivo ingiallimento. In ogni caso i denti saranno tanto più gialli quanto più lo smalto sarà sottile.

 

Denti gialli: i rimedi

Oltre alla prevenzione, che sicuramente è la prima arma che abbiamo per evitare di avere i denti gialli, esistono tutta una serie di rimedi casalinghi e fai da te per eliminare o perlomeno ridurre in parte questo inestetismo.

Il nostro suggerimento è quello di preferire ai rimedi improvvisati soluzioni e trattamenti professionali, come lo sbiancamento dentale. Naturalmente bisogna prendere in considerazione la gravità dell’inestetismo, in quanto qualora vi siano solo piccole macchie, sarà sufficiente anche un’accurata igiene orale professionale.

In Freesmile siamo organizzati per risolvere problematiche di estetica dentale, dallo sbiancamento alle faccette dentali. Per prenotare una prima visita gratuita, potete chiamarci allo 06.33.33.377, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.