Mamme e bambini

E’ vero che in gravidanza è più facile perdere i denti?
No, la gravidanza in se non fa perdere i denti. Se si hanno già problemi gengivali, la gravidanza li può aggravare a causa degli squilibri ormonali. E’ quindi molto importante fare una visita di controllo prima di iniziare una gravidanza.

Le infezioni gengivali possono danneggiare il feto?
La presenza di parodontite può essere una fonte di infezione per le donne in gravidanza. I batteri possono entrare nel circolo del sangue attraverso le tasche parodontali e giungere al feto. Secondo alcuni studi c’è correlazione tra la nascita sottopeso, pre-termine e la pre-eclampsia (ipertensione materna) e la parodontite. Circa il 12% delle gravidanze termina in un parto prematuro per cause di parodontite (Bobetsis, Barros e Offenbacher, JADA, 137).

Mio figlio mangia il dentifricio, cosa devo fare?
Troppo dentifricio può essere dannoso allo stomaco. Per questo si consiglia di mettere solo una piccola quantità sullo spazzolino. Meglio ancora utilizzare un dentifricio per bambini.

I problemi dentali e gengivali possono derivare da fattori genetici?
La consistenza e l’aspetto dei denti e delle gengive possono essere ereditati. I batteri no. Quindi ci sono soggetti che possono ereditare una certa predisposizione ad una malattia. Se ad esempio, sappiamo di avere i denti più deboli dobbiamo insistere maggiormente con l’igiene. Una buona igiene orale può vincere anche sui difetti genetici. Altre problematiche come l’edentulia alla nascita e la malocclusione possono essere invece, legati direttamente a fattori genetici.