Menopausa e salute orale: cosa accade davvero?

Menopausa e salute orale

La menopausa rappresenta una fase molto importante e altrettanto critica nella vita di una donna. Il corpo cambia e l’equilibrio psico-fisico può risultarne compromesso. È bene quindi non sottovalutare questa condizione e affrontarla con le giuste informazioni. Non tutte le donne sanno, ad esempio, che la menopausa può avere alcuni effetti anche sulla salute orale.
 

Effetti della menopausa sulla salute orale

Tra questi, innanzitutto, c’è la sensazione di avere la bocca in fiamme, nota anche come “Burning mouth syndrome”. I sintomi consistono in bruciore alle gengive, alle labbra e alla lingua, a cui si associa anche dolore ai denti, alitosi e un’alterazione nella percezione dei sapori.

A ciò si aggiunge anche la diminuzione della salivazione che causa secchezza delle fauci, con conseguente difficoltà a deglutire, mangiare e bere, oltre naturalmente a una riduzione dell’igiene orale. Non solo, l’insorgere di problematiche come l’osteoporosi determina anche un deterioramento delle strutture ossee nelle quali i denti sono radicati, con un aumento di fratture e perdita degli stessi.

La riduzione della massa e della densità ossea influisce anche sulla salute della mandibola, esposta a un rischio maggiore di infiltrazioni batteriche nelle gengive e la possibilità di sviluppare parodontiti. Insomma la menopausa espone la donna a un peggioramento della propria salute orale. Come possiamo evitare tutto ciò?
 

Rimedi

Innanzitutto, attraverso apposite terapie ormonali, che consistono nell’assunzione di estrogeni, in modo tale da poter contrastare l’osteoporosi e gli inevitabili effetti negativi sulla salute orale.

A questa terapia, è inoltre opportuno abbinare almeno due visite dentistiche all’anno e intensificarle in caso di problemi alle gengive. Noi di Freesmile abbiamo molto a cuore la salute delle donne e per questo siamo sempre a disposizione per prime visite gratuite e appuntamenti nel nostro centro di Roma, in via Tirso 6 allo 06.33.33.377, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19:30.