Conseguenze mancanza denti: cosa accade davvero

Conseguenze mancanza denti

Nella vita di tutti i giorni capita molto spesso di trascurare la salute orale. Per qualche strano motivo siamo portati a pensare che sia sempre tutto a posto, almeno fino a quando il dolore non diventi davvero insopportabile. Purtroppo però non è così: da un giorno all’altro cominciamo a perdere prima uno, poi più denti. E allora la situazione si complica: masticare correttamente diventa più difficile e sorridere sempre più imbarazzante.

 

Conseguenze mancanza denti: vita sociale

La perdita dei denti ha quindi forti ricadute sia dal punto di vista della salute che sul lato sociale. L’incapacità di sorridere porta a un progressivo isolamento, con relativa perdita di contatti, amicizie e opportunità. Chi non sorride ha più difficoltà ad entrare in contatto con nuove persone e a mettersi in gioco, affrontando ad esempio un colloquio di lavoro.

 

Conseguenze mancanza denti: salute e nutrizione

Non solo, la mancanza di denti ha conseguenze anche dal punto di vista anatomico. Se infatti, dopo aver perso uno o più denti, non interveniamo con un intervento di implantologia, il rischio è di avere una continua perdita dell’osso. Tutto questo porta a cambiamenti e peggioramenti nella fisionomia del volto e, a lungo andare, rende sempre più difficile la possibilità di poter intervenire. Una grave perdita di osso infatti può compromettere seriamente l’inserimento di impianti e, quindi il ripristino di un dente o un’intera arcata, come accade con la Toronto Bridge.

L’impossibilità di masticare correttamente porta inoltre all’esclusione dalla propria dieta di alimenti importanti, con conseguente malnutrizione e ulteriori danni alla salute e al benessere del nostro corpo.

Non solo, l’assenza di un dente potrebbe determinare lo spostamento di quelli vicini, con relativa modifica dello spazio fra i denti e problemi di malocclusione. Le trasformazioni nella giuntura mascellare, inoltre, possono portare dei disagi, come ad esempio dolori muscolari del viso che potrebbero peggiorare con il tempo.

 

Conseguenze mancanza denti: la soluzione

Insomma, noi di Freesmile consigliamo di non aspettare troppo a lungo e agire il prima possibile, ricorrendo a un intervento di implantologia. Nel nostro centro effettuiamo ricostruzioni di singoli denti e anche di intere arcate, attraverso ad esempio interventi di All on 4®, che consentono di applicare la protesi fissa Toronto Bridge su 4 impianti al costo di 3.950 euro. Per ulteriori informazioni, è possibile chiamarci allo 06.33.33.377, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19:30.