Latte e formaggi: un aiuto per i tuoi denti

Latte e formaggi: un aiuto per i tuoi denti

Tutti sanno che il primo passo per una buona salute dentale è la corretta igiene orale. È quindi molto importante lavare i denti, usare bene lo spazzolino e il filo interdentale.

Sapevate, però, che alcuni cibi sono in grado di migliorare la vostra salute dentale?

Gli alimenti ricchi di calcio, ad esempio, aiutano a rinforzare le ossa, ma anche a mantenere i denti sani. Una tazza di latte a colazione, quindi, fa sempre molto bene. E se avete l’abitudine di accompagnarli con i biscotti fate attenzione. Lo zucchero, infatti, potrebbe danneggiare i denti, essendo molto più cariogeno del lattosio.

Come il latte, anche il formaggio rappresenta un valido aiuto per i nostri denti. Alcuni studi olandesi, ad esempio, hanno dimostrato che i bambini dai 7 ai 9 anni, che avevano mangiato un cubo di 5 gr di formaggio dopo colazione ogni giorno per due anni, avevano meno carie rispetto agli altri.

Non solo anche i formaggi come brie e gorgonzola fanno molto bene ai denti, essendo ricchi di probiotici. Se, quindi, siete amanti di vino o birra, accompagnateli pure con questi formaggi. In questo modo riuscirete a riequilibrare il vostro ph reso più acido proprio da queste bevande.

Buone notizie anche a chi preferisce lo yogurt. Questo alimento, infatti, aiuterebbe a ridurre i cattivi batteri, ripopolando la bocca con i batteri protettivi e sani.

Insomma curare l’igiene orale è importante, ma anche una corretta e sana alimentazione può fare la differenza.