Frutta secca: tutti i benefici per i nostri denti

benefici frutta secca

Dolce o salata, ideale per uno spuntino o da consumare a fine pasto, la frutta secca è un alimento quasi sempre presente sulle nostre tavole. Più che mai nei mesi invernali, inoltre, abbiamo la possibilità di scegliere fra tante varietà e tipologie: dalle arachidi, alle nocciole, ai pistacchi, per citarne solo alcune.

Non solo, oltre ad arricchire di gusto i nostri pasti, la frutta secca è anche un toccasana per la nostra salute. Molti sono i benefici della frutta secca, ad esempio, fra cui la riduzione del colesterolo, un miglioramento della salute del nostro intestino, fegato, pelle e capelli più sani e belli.

Non tutti sanno però che la frutta secca ha benefici anche sulla salute dentale. In particolare mandorle e noci rientrano fra i cibi in grado di smacchiare i nostri denti. Masticare questa frutta aiuta infatti a rimuovere residui di placca ed eventuali macchie.

Le mandorle, inoltre, sono anche ricche di calcio e fosforo, e quindi in grado di rafforzare ossa e denti. Chi invece è ghiotto di pistacchi sarà felice di conoscere i benefici di questa gustosa varietà di frutta secca anche sulla nostra salute orale.

Essendo ricchi di calcio, potassio, zinco, rame e ferro, sono infatti un valido aiuto per ossa e denti. Le nocciole, invece, come mandorle e noci, hanno proprietà sbiancanti. Non solo, essendo ricche anch’esse di fosforo e calcio forniscono un supporto per il rafforzamento e la salute dei nostri denti.

Infine anche gli anacardi, oltre ad avere tantissimi benefici sul benessere del nostro corpo, rappresentano anche un valido aiuto per la nostra salute orale. In questo caso in particolare, l’assorbimento del calcio è agevolato anche dalla presenza di magnesio.

Noi di Freesmile consigliamo quindi di aggiungere un po’ di frutta secca alla vostra dieta, qualora non lo aveste ancora fatto. È infatti molto importante consumare anche questo alimento ricco di benefici per la nostra salute, naturalmente senza esagerare. Per eventuali emergenze o richieste di prima visita, siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19.30.