Expo 2015: cibo per i tuoi denti

L’Expo di Milano si avvicina e, presto, i padiglioni della Fiera si apriranno al pubblico per mostrare le meraviglie della cultura gastronomica mondiale. Un’occasione preziosa di gustare cibi e piatti tipici provenienti da tutto il mondo, imparando qualcosa in più su proprietà e virtù di questi alimenti. Anche noi di Freesmile vogliamo dare il nostro contributo, illustrando soltanto alcune delle infinite proprietà terapeutiche di cui molti cibi e spezie provenienti dalla cucina estera sono portatori.

Agli amanti della cucina giapponese, ad esempio, vogliamo ricordare che il wasabi, conosciuto anche come “ravanello giapponese”, svolge un’importante funzione anticarie. Non solo, anche il tè verde rappresenta un toccasana per i vostri denti, grazie alla presenza di catechine, composti chimici con proprietà antibatteriche e di controllo sulle infiammazioni gengivali.

I chiodi di garofano, invece, diffusissimo da sempre in tutto l’Oriente, hanno forti proprietà anti-infiammatorie e possono essere molto utili per combattere il mal di denti. In caso di infiammazione del cavo orale, è quindi possibile effettuare sciacqui con una soluzione composta da acqua ed essenza di chiodi di garofano.
Altrettanto efficace in questi casi è lo zenzero, un’altra spezia molto utilizzata come condimento nei piatti e nelle bevande tipiche orientali. Direttamente dall’India, invece, il curry, miscelato con poca acqua e applicato sul dente dolente, può essere utilizzato per alleviarne il dolore.

In caso di gengive infiammante o arrossate, è inoltre consigliabile la curcuma, ottima per le sue proprietà antinfiammatorie.

Infine, anche il cardamomo, spezia dal sapore leggermente piccante e fruttato molto utilizzata nei Paesi arabi e orientali ma anche nell’Europa settentrionale, può essere utilizzata contro il mal di denti e le infiammazioni gengivali. Non è un caso, infatti, che gli antichi Egizi facessero uso di questa spezia per la pulizia dei denti.
Insomma, se siete amanti dei cibi esotici, niente paura: i vostri denti vi ringrazieranno!