Intarsio dentale

Intarsio dentale

Hai delle vecchie otturazioni in amalgama che devi sostituire? Hai delle carie che hanno compromesso l’integrità dei tuoi denti? Allora ricorri all’intarsio dentale, una delle soluzioni più efficaci per la ricostruzione di un dente compromesso. L’articolo descrive le caratteristiche principali e le utilità dell’intarsio dentale…

 

Cos’è un intarsio dentale?

E’ una tecnica utilizzata nel campo dell’estetica dentale per l’otturazione dei denti e per la sostituzione di vecchie otturazioni in amalgama con un materiale più biocompatibile, duraturo e con una maggiore resa estetica.

In pratica è una ricostruzione realizzata per sostituire una parte di tessuto dentale perduto in seguito ad una carie o ad un evento traumatico. L’intarsio dentale viene inserito direttamente nella cavità che si è venuta a creare all’interno del dente, ricostruendone la sua forma originaria. Si utilizza nei molari e pre-molari.

L’intarsio dentale protegge il dente rendendolo più resistente, inoltre gli permette di recuperare la sua estetica e la funzione masticatoria.

 

Caratteristiche di un Intarsio dentale 

L’intarsio dentale può essere realizzato con diversi materiali, tra cui la ceramica. La ceramica è il materiale più biocompatibile, più duraturo e più simile ad un dente naturale. Inoltre, a differenza dell’amalgama non da eventuali problemi di accumulo di mercurio nel corpo.

Prima dell’inserimento dell’intarsio dentale nella parte mancante del dente, quest’ultimo deve essere preparato: innanzitutto deve essere rimossa la parte danneggiata, poi il dente viene modellato in modo da avere una forma idonea ad accogliere la ricostruzione che verrà inserita in esso.

Successivamente verrà presa un’impronta sulla cui base verrà realizzato l’intarsio dentale in laboratorio. Come ultima operazione, l’intarsio dentale sarà incollato sul dente precedentemente preparato.

Il centro Freesmile utilizza il metodo Cerec, un sistema computerizzato che permette la realizzazione di un intarsio dentale in ceramica molto preciso, in una sola seduta dal dentista.

 

Vantaggi e svantaggi 

L’intarsio dentale in ceramica presenta sicuramente dei vantaggi rispetto alle vecchie otturazioni in amalgama:

  • è realizzato con uno dei materiali più biocompatibili in circolazione,
  • protegge il dente conservandone la sostanza,
  • garantisce un’estetica perfetta
  • è duraturo nel tempo

L’unico svantaggio dell’intarsio dentale è il costo; un intarsio dentale costa generalmente di più di un’otturazione in amalgama o composito.

Costo di un intarsio dentale

Il prezzo di un intarsio in ceramica Freesmile con garanzia scritta è di € 247,00.