Corone dentali

Corone dentali

Hai dei denti rovinati che compromettono la tua masticazione ma non vuoi toglierli? Le corone dentali sono quello che fa per te. Leggi l’articolo seguente per avere maggiori informazioni su questo argomento.

 

Cosa sono le corone dentali

Le corone dentali sono delle protesi che ricoprono denti danneggiati, rotti, o comunque compromessi, rafforzandoli in modo da garantire la loro funzionalità.

Vengono applicate quando il dente è rovinato ma non da togliere, in questo modo viene salvato e così recuperata la sua funzionalità. Il dente, però, deve essere limato per creare lo spazio per inserire la corona.

Oltre alla loro funzione principale di rafforzare il dente, svolgono anche un’ottima funzione estetica. Attraverso le attuali tecniche e materiali, è possibile realizzare delle corone molto simili ai denti veri.

 

I materiali per costruire le corone dentali

Innanzitutto bisogna dire che le corone dentali sono costituite da due strati. Uno interno in lega di metallo e uno esterno che generalmente è in ceramica.

In Freesmile per realizzare le corone dentali abbiamo scelto la ceramica-zirconio: lo zirconio per lo strato interno, la ceramica per quello esterno.

Lo zirconio presenta delle caratteristiche molto apprezzate per la realizzazione delle corone dentali: innanzitutto è molto solido e resistente, poi è un materiale traslucido che fornisce un aspetto molto simile a quello dei denti naturali.

Un’altra apprezzabile caratteristica dello zirconio è che, comunque, è uno dei materiali più biocompatibili tra quelli utilizzati per la loro costruzione.

 

Come si applicano le corone dentali 

In Freesmile l’applicazione avviene in due sedute. Durante la prima, il dentista prepara il dente in modo da renderlo idoneo alla forma della corona. Il dente viene quindi limato, rimuovendo una parte del suo smalto, in modo da creare lo spazio per l’applicazione della corona.

Successivamente viene presa un’impronta per la realizzazione della corona, che sarà costruita in laboratorio da un tecnico specializzato. Nel frattempo ne viene applicata una provvisoria. In una seconda seduta poi, sarà applicata la corona definitiva che verrà cementata con un materiale adesivo speciale.

corone in ceramica