Turismo dentale: tutto quello che c’è da sapere

Turismo dentale

Si avvicina l’estate ed è tempo di cominciare a programmare le proprie vacanze. E chi non sogna di rilassarsi in un posto esotico, magari lontano dal lavoro e dallo stress di tutti i giorni? Se poi alla vacanza riuscissimo ad abbinare una necessità pratica, sarebbe davvero il massimo!

Molte persone approfittano delle ferie per andare a curarsi i denti in paesi in cui i costi sono inferiori rispetto all’Italia. I dentisti in Romania, Croazia, Ungheria e negli altri paesi dell’Est Europa hanno, infatti, dei prezzi più bassi rispetto ai colleghi dei paesi dell’Europa Occidentale e, quindi, la possibilità di risparmio diventa effettivamente reale. Per questo motivo nasce il turismo dentale, fenomeno in continuo sviluppo e che ormai coinvolge il 15-20% degli italiani.
 

Consigli sul turismo dentale

E se anche voi avete deciso di fare questo tipo di vacanza, ecco qualche piccolo consiglio per evitare inconvenienti e disagi di vario genere.
Innanzitutto cercate un dentista in un paese o città che vi piace. Magari poi chiedete ad un amico o ad un parente di viaggiare con voi, in modo da trascorrere insieme il tempo che rimane al di fuori delle cure. Inoltre, prima di decidere, prendete informazioni da altri pazienti che hanno avuto esperienze dirette sul campo. Detto questo, però, è bene ricordare che la maggior parte delle persone non addette ai lavori non è in grado di valutare con precisione la qualità di un lavoro.

Proprio per questo, prima di accettare un qualsiasi servizio, bisogna sempre informarsi sulla sua qualità, sulle garanzie che offre e sui materiali che eventualmente verranno utilizzati. Informatevi sul percorso formativo dei medici: verificate che abbiano conseguito una laurea e siano sono iscritti all’Albo di Odontoiatria locale sotto il controllo del Ministero della Sanità. Da non trascurare, inoltre, la professionalità del dentista e l’efficienza del team di cui si avvale. Non ha senso risparmiare al momento se poi, dopo poco tempo, ci si ritrova a dover ricominciare tutto da capo.

Oltre ai prezzi bassi, molte di queste strutture offrono anche tempi rapidi di effettuazione delle cure, spesso a scapito della qualità. È, infatti, noto che alcuni trattamenti per essere validi hanno bisogno di tempo e devono essere effettuati in condizioni di sicurezza con elevata professionalità da parte di chi è chiamato a farli.

Noi di Freesmile, intanto, vi consigliamo di decidere in libertà, ricordando però di informarvi il più possibile. E, se proprio doveste decidere di non partire, il nostro centro è sempre pronto ad accogliervi, per aiutarvi a risolvere ogni tipo di problema!