Sognare i denti: tutti i significati

Sognare i denti: tutti i significati

Almeno una volta nella vita è capitato a tutti: sognare denti che cadono, denti insanguinati o denti spezzati. Sogni che spesso lasciano una strana sensazione addosso e una certa inquietudine, ma che ci spingono a trovare un’interpretazione che possa in qualche modo rassicurarci.

Ecco perché la domanda più frequente dopo aver sognato i denti è: quale sarà il significato?

Dal punto di vista psicologico i nostri denti simboleggiano aspetti diversi del nostro essere. Una bella dentatura rappresenta ad esempio salute e forza fisica, ma anche facciata e prima impressione, aspetto fisico e seduzione. D’altro canto i denti possono simboleggiare aggressività, ostinazione, tenacia, potere.

Se vi è capitato di sognare denti sani e forti, sicuramente non dovete preoccuparvi. In particolare denti bianchi e splendenti indicherebbero equilibrio, una buona fiducia in sé stessi, autostima e franchezza.

Sognare denti che cadono, invece, starebbe ad indicare perdita di potere, ma anche indebolimento, invecchiamento e malattia. In particolare, sognare di perdere i denti in gravidanza potrebbe nascondere paura nei confronti dei dolori del parto.

Denti insanguinati o dolenti indicherebbero tensioni e un abbassamento dell’autostima. Al contrario sognare denti che spuntano o crescono dovrebbe simboleggiare l’apertura di nuove possibilità, cambiamenti e nuove fasi della vita.

Se invece vi è capitato di sognare di lavare i denti, allora molto probabilmente avete bisogno di affermarvi e di apparire brillanti e autorevoli. Infine sognare di vomitare o sputare un dente potrebbe indicare la necessità di esprimersi più chiaramente, mentre se avete sognato di ingoiare un dente, allora forse avete detto qualcosa di cui poi vi siete pentiti e che vorresti rimangiarvi.

E se il sogno dovesse diventare realtà? Allora il nostro consiglio è quello di rivolgervi al vostro dentista di fiducia. In particolare, in caso di traumi dentali o mal di denti, il nostro centro è a vostra disposizione, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.