Salute orale: uomini VS donne

Salute orale: uomini VS donne

Le differenze fra uomini e donne, si sa, sono tante. Diversi per pensieri e stili di vita, a volte inconciliabili ma eternamente attratti, uomini e donne si differenziano anche sul piano della salute orale.

Recenti studi hanno dimostrato infatti che le donne si lavano i denti più degli uomini. Esattamente quelle che lavano i denti due volte al giorno sono l’8% in più rispetto agli uomini. Non solo, sempre secondo queste ricerche, sarebbero anche più meticolose nello spazzolamento, mentre gli uomini si dimostrerebbero un po’ più approssimativi.

A questo si aggiunge anche la messa in atto di abitudini sbagliate, che spesso sono proprio all’origine delle problematiche dentali. In questo gli uomini sarebbero molto più propensi delle donne a mettere in atto tutta una serie di comportamenti che potrebbero favorire l’insorgere di malattie. L’abuso di alcol, alimenti cariogeni, sigarette, sembra infatti molto più diffuso nella popolazione di sesso maschile.

Anche nella prevenzione le donne sembrano avere la meglio. Rispetto agli uomini, molto più trascurati, sono più precise nel rispettare le visite e i regolari appuntamenti con il dentista. Gli uomini, invece, fanno poca prevenzione, preferendo attendere che il problema e il dolore si manifestino in maniera eclatante.

Tuttavia, nonostante le donne siano più attente alla cura regolare della salute dentale, sono più soggette allo sviluppo di specifiche malattie dentali. Questo a causa dei bruschi cambiamenti ormonali che riguardano fasi della vita, come la gravidanza e la menopausa.

Il 75% delle donne in gravidanza sviluppano ad esempio gengiviti. Diversamente è facile che nel corso della menopausa vadano incontro alla sindrome della bocca urente. Questo disturbo consiste in un bruciore più o meno intenso percepito all’interno della bocca.

A questi disagi che riguardano esclusivamente il mondo femminile si contrappongono invece altre problematiche, sperimentate più spesso dagli uomini. È il caso dei traumi dentali, a cui la popolazione maschile va più frequentemente incontro a causa della propensione a praticare più sport di contatto.

In ogni caso, al di là di queste ricerche, noi di Freesmile consigliamo a tutti, uomini e donne, di effettuare controlli frequenti dal dentista, in modo da evitare cattive sorprese e spiacevoli inconvenienti. Per prenotare una prima visita gratuita, è possibile chiamarci allo 06.33.33.377. Il nostro centro è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:30.