I denti più duri al mondo sono quelli di un animale

E’ proprio così… il primato dei denti più duri al mondo è detenuto da un animale! Tutti sanno qual è l’animale più feroce, quello più pesante, il più alto… ma quello con i denti più duri sono in pochi a conoscerlo.


Si tratta del chitone, un mollusco marino classificabile tra i Poliplacofori. Vive nei mari più profondi a contatto con il fondale marino.
Si nutre delle alghe che stacca dalle rocce, riuscendo a sgretolarle, grazie ai suoi denti fortissimi.

Tutta questa resistenza è dovuta alla composizione speciale dei suoi denti; sono infatti caratterizzati dalla presenza di magnetite, un ossido del ferro tra i più duri in natura.

Diversi ricercatori sono attualmente impegnati nello studio della struttura di questi “denti di ferro” per capire come questo animale riesca a sintetizzare la magnetite. La cosa che ha dell’incredibile è che questo minerale normalmente si forma solo quando la temperatura e la pressione sono particolarmente elevate!

La natura riesce sempre a stupirci, andando ben oltre la nostra immaginazione.

Mentre i nostri denti possono essere danneggiati anche da un piccolo pezzo di guscio di vongola, in natura esistono esseri viventi con delle caratteristiche simili a dei super-poteri!