Denti in mostra: tutti i musei dedicati all’odontoiatria

Se siete appassionati di viaggi e, sempre alla ricerca di posti insoliti e curiosi da poter visitare, questo mese vogliamo regalarvi una lista di tutti i principali musei dal mondo dedicati a denti e odontoiatria.

Strano ma vero, anche questa branca della medicina ha le proprie mostre e collezioni, che custodiscono oggetti, strumenti, documenti, attrezzature che hanno fatto la storia dell’odontoiatria. In Italia, ad esempio, potreste far visita al Museo dell’Odontoiatria che ha sede all’Università di Torino, in via Nizza, presso il Centro di eccellenza per l’Assistenza, la Didattica e la Ricerca in campo Odontostomatologico “Dental School”. Al di là delle Alpi, invece, e precisamente In Francia, a Tolosa o Lione, potrai far visita ai due Musée Dentaire.

Le collezioni del museo di Lione riguardano principalmente l’evoluzione e lo sviluppo dei materiali dentari nel corso degli anni. Il museo di Tolosa, invece, ha sede presso la Facoltà di Chirurgia dentale dell’Università “Paul Sabatier” e, seppur modesto nelle dimensioni, presenta una ricca collezione di documenti e strumenti d’epoca.

A Madrid, in Spagna, potrete curiosare fra il Museo de Odontologia “Luis de la Macorra” dell’Universidad Complutense e la Casa Museo de Raton Perez, un museo dedicato ai più piccini, in cui si potrà visitare la casa, la collezione di denti da latte e scoprire l’affascinante storia del topolino più famoso della Spagna. In Inghilterra, invece, presso la British Dental Association di Londra troverete il Dental Museum. Un vero e proprio viaggio nel mondo dell’odontoiatria inglese con più di 20.000 oggetti, strumenti e foto che raccontano l’evoluzione delle cure negli anni.

Ancora in Europa, e precisamente a Linz in Austria, vi consigliamo di visitare il Museum für Geschichte der Zahnheilkunde und Zahntechnik, che raccoglie strumenti dell’odontoiatria e dell’odontotecnica dal 1700 ad oggi.
Infine, per chi dovesse volare oltreoceano ecco altri tre imperdibili musei: il National Museum of Dentistry di Baltimora e il Sindecuse Museum of Dentistry di Ann Arbor, negli Stati Uniti, e l’Instituto Museu e Biblioteca de Odontologia Dr. E. Rosenthal di San Paolo, in Brasile.
Pronti per girare il mondo? A noi non resta che augurarvi buon viaggio!