Anche gli animali vanno dal dentista

Anche gli animali vanno dal dentista

Problemi dentali? Non pensate siano una prerogativa di noi uomini. Anche gli animali soffrono per il mal di denti ed hanno bisogno delle cure del dentista.

E’ del 28 Aprile 2013 l’articolo pubblicato su “La Repubblica” che riporta la notizia di Siggi, orso bruno di 20 anni con problemi di carie e ascessi. E’ stato dunque eseguito il trattamento chirurgico all’interno del Baerenwald Mueritz, il parco naturale di Stuer, in Germania.

Numerosi casi di interventi dentali su animali, sono riportati dalle cronache giornalistiche. Nel 2011 un piccolo cucciolo di giaguaro nel sud della Florida è stato sottoposto ad intervento chirurgico perché soffriva di mal di denti.

Ma ancora più sorprendente è una notizia, risalente al 2004 che ha smosso il mondo scientifico. E’ la storia di Koko, gorilla femmina di 33 anni, che ha saputo indicare agli assistenti dello zoo la fonte del suo malessere. Da alcune settimane il povero gorilla avvertiva dolori insopportabili provenienti da un dente, Koko si è fatto capire e ha indicato con gesti espliciti il dente che gli provocava tanto dolore.
L’insolita richiesta di aiuto probabilmente rappresenta il primo caso di utilizzo di un linguaggio non verbale da parte del mondo animale per attirare l’attenzione degli umani e richiedere un intervento chirurgico.

Koko imparò a classificare su una scala da 1 a 10 il livello di dolore che avvertiva; in un primo momento i ricercatori curarono mediante medicazioni il dente malato, ma Koko indicò, attraverso segnalazioni quotidiane, un livello di dolore crescente, tanto da richiedere lei stessa di sottoporsi ad intervento chirurgico di estrazione del dente, piuttosto che subire ulteriori medicazioni.

Per noi umani, richiedere cure dentali è molto più semplice… lascia il tuo contatto sul nostro sito Freesmile e saremo felici di ricontattarti subito!