Le arcate dentali

arcate dentali - nomi dei denti

I denti che compongono la nostra bocca hanno delle caratteristiche e dei nomi specifici. Ognuno di essi svolge una sua funzione ed ha una sua specifica collocazione. Le strutture ossee che li supportano sono le ossa mascellari. L’insieme dei denti alloggiati negli alveoli della mascella e della mandibola compongono le arcate dentali. L’articolo seguente illustra le caratteristiche delle arcate dentali e il posizionamento dei denti.
 

La struttura delle arcate dentali e i nomi dei denti

I denti della nostra bocca sono complessivamente 32, divisi equamente tra l’arcata superiore, dove troviamo 16 denti e l’arcata inferiore, dove sono posizionati gli altri 16.

L’osso che supporta i denti superiori è chiamato mascella, quello che alloggia i denti inferiori è detto mandibola.

L’insieme di tutti i denti superiori rappresenta l’arcata dentale superiore che comprende:

  • 4 incisivi
  • 2 canini
  • 4 premolari
  • 6 molari (compresi i denti del giudizio)

Stessa cosa dicesi per l’arcata dentale inferiore.

 

Riabilitazione di intere arcate dentali

Grazie all’implantologia All on four è possibile riabilitare con successo intere arcate dentali edentule. Attraverso questa tecnica si applica una protesi (Toronto Bridge) per un’intera arcata (10-12 denti nuovi) sorretta da soli 4 impianti inseriti in dei punti specifici. Questi punti di ancoraggio garantiscono una stabilità perfetta delle future protesi ed un rispetto completo della distribuzione delle forze masticatorie.

In Freesmile offriamo All-on-4® per un’arcata completa a soli € 3.950, un costo di circa il 50% in meno rispetto alla media. Compila il modulo sottostante per prenotare una prima visita gratuita nel nostro centro di Roma.